rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Morto Tonini, tante voci di cordoglio. Errani: "ci ha indicato la strada"

Alla notizia della morte del cardinal Tonini, deceduto nella notte tra sabato e domenica, alle 2 all'opera Santa Teresa di Ravenna, piovono le manifestazioni di cordoglio. Toccanti le parole del presidente della regione Vasco Errani: "Ci ha indicato la strada, la sua voce mancherà a molti"

Alla notizia della morte del cardinal Tonini, deceduto nella notte tra sabato e domenica, alle 2 all’opera Santa Teresa di Ravenna, piovono le manifestazioni di cordoglio. Toccanti le parole del presidente della regione Vasco Errani: “Ci ha indicato la strada, la sua voce mancherà a molti. La morte di monsignor Tonini ci addolora e ci riempie di tristezza. Le sue parole buone ci sono sempre state vicine, hanno accompagnato e dato forza a chi crede nei valori della solidarietà e dell'uguaglianza e si impegna a costruire una società più giusta. Uomo di fede, immerso nella realtà ma sempre attento ai significati più veri dell'esistenza, il suo ministero ci ha offerto occasioni di riflessione alta e ci ha indicato la strada. Per questo la sua voce mancherà a molti".

Parole intense anche dall’attuale arcivescovo di Ravenna  mons.Lorenzo Ghizzoni: “Ho avuto occasione di conoscere il cardinale Tonini da poco tempo (Ghizzoni, che è arcivescovo di Ravenna-Cervia dal novembre scorso)- ma ho riconosciuto in lui una persona di grande saggezza e coraggio nell'apertura e nell' incontro con tutti''.

Tanti ricordi con Ersilio Tonini a Ravenna (foto Massimo Fiorentini)

Avuta la notizia della morte del Cardinal  Ersilio Tonini, anche il Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Il Cardinal Tonini ci ha lasciato. Al Cardinal Tonini hanno voluto bene i cattolici, i non credenti e i fedeli di altre religioni. Tutta la comunità ravennate è partecipe di questa perdita, perché Ravenna vuole bene alle persone che fanno del bene. Ersilio Tonini da Sacerdote, Arcivescovo e Cardinale di bene ne ha fatto tanto. Cittadino residente a Santa Teresa e cittadino onorario di Ravenna, terminata la sua missione di Arcivescovo aveva scelto di continuare a vivere nella nostra città. Naturalmente la sua opera religiosa e intellettuale va ben oltre i confini di Ravenna e dell'Italia: la sua eredità morale e spirituale ha un valore immenso. Ho avuto la fortuna di conoscerlo alla fine degli anni Settanta. Quando lo avevo di fronte mi sembrava di avere davanti la Chiesa tutta: una Chiesa con le porte spalancate anche a chi vi si avvicinava da molto lontano. Tonini incarnava la Chiesa, era dotato di un immenso amore per le persone e di uno straordinario bagaglio intellettuale. Una guida per tanti. Un punto di riferimento per tutti”.

Quindi il ricordo del presidente della Provincia Claudio Casadio: "Tonini capì certamente bene la realtà ravennate e in ogni circostanza, da quelle più difficili e dolorose a quelle più lievi,  seppe diventare un interprete autorevole del nostro sentire comune indirizzando a tutti, persone e istituzioni, messaggi di solidarietà, di comprensione e di grande speranza. Era un uomo, ma soprattutto un credente, sapiente nell'uso delle parole, mai banali, e sempre volte a far comprendere in maniera semplice e diretta la complessità delle cose. La sua testimonianza di fede rimarrà un esempio per tutti i credenti e per tutti gli uomini di buona volontà". Quindi il ricordo del Pd ravennate, per bocca del deputato Alberto Pagani: "A nome mio e di tutto il Partito democratico di Ravenna, voglio esprimere il cordoglio per la morte del cardinale Ersilio Tonini. La sua scomparsa è una dolorosa perdita non solo per la Chiesa e per il mondo cattolico ma per tutta la nostra comunità. Ci lascia un uomo di profonda umanità e altissimo spessore intellettuale che è stato capace di parlare al cuore di tutti noi. A lui va il nostro pensiero di affetto e gratitudine. Ci mancherà."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Tonini, tante voci di cordoglio. Errani: "ci ha indicato la strada"

RavennaToday è in caricamento