I mosaici di Ravenna sulle pagine del New York Tiimes

Il giornalista Roderick Conway Morris, che nei giorni scorsi è stato a Ravenna e ha visitato tutte le esposizioni, ha dedicato un ampio articolo al festival e più in generale al mosaico

Dopo quello di alcune tra le principali testate nazionali on line, La Repubblica e Il Sole 24 Ore,  il festival Ravenna Mosaico ha riscosso anche l’interesse della stampa estera. Il giornalista Roderick Conway Morris, che nei giorni scorsi è stato a Ravenna e ha visitato tutte le esposizioni, ha dedicato un ampio articolo al festival e più in generale al patrimonio di arte e di studi ravennati sul mosaico.

Pubblicato sull’edizione on line del New York Times e su quella cartacea di oggi dell’International Herald Tribune, il pezzo spiega come le mostre in allestimento e il patrimonio musivo ravennate abbiano fatto della città un centro mondiale del mosaico. “Ravenna – si legge tra l’altro nell’articolo – è diventata il centro internazionale del mosaico contemporaneo, dove artisti da tutto il mondo vengono a studiare, a confrontarsi su idee e tecniche e a mostrare le loro opere”.

Roderick Conway Morris si sofferma anche su Tamo, l’innovativa esposizione di RavennAntica al complesso di San Nicolò, che racconta che cosa il mosaico è stato ed è, di che cosa è fatto e come si fa per conservarlo. Senza tralasciare di commentare opere esposte di mosaicisti locali e stranieri. Il pezzo si conclude con una riflessione sulla forte presenza di giovani artiste nell’ambito di Ravenna Mosaico, che dimostra come le donne stiano giocando un ruolo molto importante nel rinascimento contemporaneo dell’antica arte del mosaico.
“Questo riconoscimento della stampa internazionale – commenta il sindaco Fabrizio Matteucci – non può che renderci felici e orgogliosi. Ci conferma della bontà delle scelte fatte per la valorizzazione del mosaico, non solo per quanto riguarda i tesori che la storia ci ha tramandato, ma anche per quanto riguarda lo sviluppo di un’arte che è ancora viva e in continua evoluzione. E’ questa la strada che intendiamo continuare a percorrere, anche nell’ambito del progetto di candidatura a Capitale europea della cultura”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si toglie la vita lanciandosi sotto un treno: circolazione dei treni in tilt per ore

  • Una morte fredda e solitaria: si è spento Mark, il senzatetto di Pinarella

  • Ravenna in lutto: si è spento all'improvviso l'ex sindaco Fabrizio Matteucci

  • 'Accoglieteli a casa vostra', Fiorenza apre le porte a un rifugiato: "Grazie a lui ho ritrovato una famiglia"

  • Scontro in mare tra un peschereccio e un gommone: cinque feriti, due sono gravissimi

  • A soli 23 anni fa volare centinaia di persone nel mondo: "Ma quando decollo dal cielo cerco sempre Cervia"

Torna su
RavennaToday è in caricamento