rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Bagnacavallo

Music Summer Camp, a Bagnacavallo i bambini imparano a suonare divertendosi

Music summer camp è un progetto che offre ai giovani tra gli 8 e i 16 anni un corso di alta formazione musicale, artistica e teatrale durante il periodo estivo

Nota: La scadenza per le iscrizioni, inizialmente fissata al 15 maggio, è stata spostata al 31 maggio. 

Rinnovato per la quarta edizione il Music summer camp, campus di musica, teatro e laboratori d'arte proposto a Bagnacavallo da Accademia bizantina per i giovani dagli 8 ai 16 anni. Grazie al successo delle prime tre edizioni, per l’estate 2017 è in programma il doppio turno del camp. Saranno due turni gemelli, il primo dal 12 al 24 giugno e il secondo dal 26 giugno al 9 luglio. L'open day per conoscere da vicino l'iniziativa è in programma mercoledì 10 maggio presso la sede di Accademia bizantina a Bagnacavallo. A partire dalle 18 ci saranno, oltre all'illustrazione del campus, un'esibizione dei partecipanti del 2016 e dei musicisti di Accademia bizantina e un rinfresco.

Music summer camp è un progetto che offre ai giovani tra gli 8 e i 16 anni un corso di alta formazione durante il periodo estivo: per ognuno dei due turni, due settimane di corsi di strumento, musica d’insieme e teatro in un'esperienza formativa di livello internazionale. Il campus è rivolto principalmente a giovani strumentisti e cantanti che abbiano una formazione musicale di base, ma anche a tutti coloro che sono interessati a sperimentare un’esperienza artistica nel campo della musica e del teatro. Oltre ai corsi principali, i ragazzi saranno impegnati in attività formative quali l’atelier d’arte, il corso di scrittura creativa e il laboratorio di danze antiche, tenuti da professionisti del settore. Per la musica: Alice Bisanti (direttrice artistica del camp) e Valeria Montanari di Accademia Bizantina; per il teatro: Matteo Cavezzali del TeatrOnnivoro; per i laboratori: Margherita Tedaldi di Cercare la Luna per l’atelier d’arte, Flavia Montecchi per il corso di scrittura creativa, Jenny Burnazzi per lo sviluppo della musicalità e Alice Bernardi per le danze antiche. Durante il corso i ragazzi saranno impegnati inoltre nella messa in scena di uno spettacolo musicale, di cui saranno creatori ed interpreti, protagonisti dell'esecuzione musicale e dell'interpretazione teatrale. Lo spettacolo è in programma il 24 giugno per il primo turno e il 9 luglio per il secondo.

I corsi si svolgeranno a Bagnacavallo tra la sede di Accademia bizantina, la scuola d’arte Ramenghi e gli spazi dell’antico convento di San Francesco. Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì con orario 9.30-17.30 e la possibilità di un servizio di pre-camp dalle 8.30 alle 9.30.Il Music summer camp si svolge con il patrocinio e la collaborazione del comune, il contributo del Lions Club di Bagnacavallo e il sostegno del consorzio agrario di Ravenna e di Conad e Natura nuova di Bagnacavallo.

Il Summer music camp di Bagnacavallo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Music Summer Camp, a Bagnacavallo i bambini imparano a suonare divertendosi

RavennaToday è in caricamento