rotate-mobile
Cronaca

Musica, Premio delle Arti: vincono Giulia Pasquini e Sofia Adinolfi

La commissione giudicatrice, di nomina ministeriale, era composta dai maestri Piernarciso Masi, Giorgio Babbini e Filippo Burchietti

Sono Giulia Pasquini e Sofia Adinolfi, duo per violino e pianoforte, dei conservatori Lettimi di Rimini e Maderna di Cesena le vincitrici del Premio delle Arti andato in scena ieri sera nella sala Corelli dell’Alighieri davanti ad un folto pubblico. Le due musiciste si sono esibite nella Sonata n. 2 per violino e pianoforte op.77 di Ravel. Secondo posto per Giovanni Fanizza, Michele Bianco e Francesco Coluccia, trio di fisarmoniche del conservatorio Schipa di Lecce; terzo premio per Tommaso Binini e Ayumi Matsumoto, duo flauto e pianoforte, del conservatorio Boito di Parma. Il previsto premio del pubblico è coinciso con quello della giuria.

Ai musicisti vincitori, tutti giovani che si sono distinti tra i 37 concorrenti provenienti da 13 conservatori italiani, le congratulazioni dell’assessora all’Istruzione superiore Ouidad Bakkali. “E’ sempre una gioia – ha affermato l’assessora Bakkali – assistere a concerti di giovani talenti  che ci rendono orgogliosi, premiando, tra l’altro, il lavoro che gli istituti musicali, e in particolare il nostro Verdi, svolgono con passione e impegno nell’educazione musicale e concertistica dei loro allievi”. Il Premio delle Arti è indetto dal Miur-Afam (Ministero per l'Università e per la Ricerca nella parte che comprende l'Alta formazione artistica e musicale). La commissione giudicatrice, di nomina ministeriale, era composta dai maestri Piernarciso Masi, Giorgio Babbini e Filippo Burchietti.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, Premio delle Arti: vincono Giulia Pasquini e Sofia Adinolfi

RavennaToday è in caricamento