rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Bagnacavallo, nuovi mutui agevolati per l'acquisto della prima casa

Il tasso di riferimento variabile sarà l'Euribor a 6 mesi maggiorato del solo 0,475% grazie al contributo dello 0,50% da parte del Comune per un periodo non superiore a 10 anni

Il Comune di Bagnacavallo ha fissato in dieci milioni di euro il plafond a disposizione per il finanziamento di mutui agevolati per l'acquisto della prima casa e la ristrutturazione e la riqualificazione energetica di immobili ad uso abitativo fino al 31 dicembre 2020. I mutui, a tasso agevolato e con contributi in conto interessi da parte del Comune, saranno erogati dalla Cassa di Risparmio di Ravenna, affidataria del servizio di tesoreria comunale. Il tasso di riferimento variabile sarà l'Euribor a 6 mesi maggiorato del solo 0,475% grazie al contributo dello 0,50% da parte del Comune per un periodo non superiore a 10 anni.

I mutui per l'acquisto sono finalizzati all'acquisizione della prima casa, mentre quelli per gli interventi di ristrutturazione e riqualificazione possono riguardare anche altri immobili ad uso abitativo. I mutui prima casa sono ipotecari, gli altri possono essere anche chirografari.  Beneficiarie dei contributi per l'acquisto possono essere persone fisiche che non siano titolari del diritto di proprietà, usufrutto o abitazione su di un alloggio nell'ambito nazionale e internazionale da almeno 5 anni. L'ammontare finanziabile potrà raggiungere l'importo complessivo di 90.000 euro e l'80% della spesa ammessa a finanziamento ma qualora il titolare del mutuo abbia un'età, alla data della stipula, inferiore a 35 anni, la somma mutuabile sarà elevata a 110.000 euro (in caso di due contitolari si considera l'età media). 

Beneficiari dei contributi per la ristrutturazione e la riqualificazione energetica possono essere, oltre alle persone fisiche, i condomini, relativamente agli interventi effettuati su parti comuni condominiali. L'ammontare finanziabile potrà raggiungere l'importo complessivo di 70mila euro (90mila per gli immobili situati in centro storico), con il 100% della spesa ammessa a finanziamento.  Si possono cumulare mutuo prima casa e mutuo ristrutturazione–riqualificazione per un importo massimo di 130.000 e 150.000 euro a seconda delle fattispecie.

Per quanto poi riguarda le attività commerciali e produttive, incluse quelle agricole, a Bagnacavallo come negli altri comuni dell'Unione della Bassa Romagna è possibile, sempre presso gli sportelli della Cassa di Risparmio di Ravenna, acquisire mutui a tasso agevolato per la realizzazione di investimenti alle stesse condizioni dei mutui prima casa. Questo grazie a un plafond aggiuntivo di dieci milioni di euro previsto per il territorio dell'Unione. "Abbiamo deciso di ampliare la precedente convenzione, che già aveva avuto un ottimo riscontro – spiega l'assessore al Bilancio Elena Verna – aggiungendo l'opportunità di accedere ai mutui agevolati anche a chi intenda effettuare interventi di riqualificazione energetica. Tali possibilità, combinate con quelle per le imprese a livello di Unione dei Comuni della Bassa Romagna, vogliono essere un importante stimolo a investire sul nostro territorio".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, nuovi mutui agevolati per l'acquisto della prima casa

RavennaToday è in caricamento