rotate-mobile
Cronaca

Nasce "Romagna Mamma", guida online per le neomamme

Un sito con informazioni, notizie, approfondimenti sul mondo dei bimbi, delle mamme e delle famiglie in Romagna. Ma anche uno spazio dove chi cerca asili, ospedali, medici, eventi per il tempo libero

Un sito con informazioni, notizie, approfondimenti sul mondo dei bimbi, delle mamme e delle famiglie in Romagna. Ma anche uno spazio dove chi cerca asili, ospedali, medici, eventi per il tempo libero, avrà la possibilità di trovare una guida sempre aggiornata. E' il portale www.romagnamamma.it, luogo virtuale in chiave locale dedicato ai genitori avviato di recente dall'idea di una giornalista madre di due bimbi piccoli, Viviana Cippone.

"Una sfida - secondo i suoi promotori - lanciata al mondo del lavoro che oggi taglia fuori le mamme e che non crea le condizioni perché chi ha figli possa conciliare famiglia e lavoro". "Ma come, ha figli? E allora ne riparliamo. Sapete quante volte ho sentito questa frase negli ultimi anni? - ha raccontato Cippone - Decine. Contratti di lavoro sciolti come neve al sole dopo la nascita di un figlio o addirittura amiche che avendo passato i trent'anni e non avendo ancora figli, si sono sentite dire: 'Eh, ma lei poi diventa mamma e resta a casa'. Io sono mamma di due bambini di uno e quattro anni. Chi dice che dopo la nascita dei figli tutto cambia e tu non sei più la stessa ha ragione. Sei meglio di prima: sei il miglior surrogato di multitasking che si sia visto".

Non a caso il team di 'Romagna Mamma' è costituito da tre mamme per un totale di quattro bambini sotto i cinque anni. "Un imprenditore di oggi rabbrividirebbe - ha continuato Cippone -. Io invece ho deciso che Romagna Mamma costruirà le sue basi sulla conciliazione: se riusciremo a fare crescere quest'azienda, titolo preferenziale per farne parte sarà avere nel curriculum 'status: mamma disoccupata'". Il progetto è stato realizzato dal Ciri-Ict dell'università di Bologna, sede di Cesena, diretto dal professor Marco Chiani, in collaborazione con la società "Studio Azione" di Santarcangelo di Romagna (Rimini). Il logo di Romagna Mamma è stato realizzato dallo studio 'Nome Corto' di Ravenna. Il progetto - hanno sottolineato i suoi promotori - è interamente made in Romagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce "Romagna Mamma", guida online per le neomamme

RavennaToday è in caricamento