rotate-mobile
Cronaca Cervia

Giochi di luci, il grattacielo di Mi.Ma e il magazzino del sale Darsena si illuminano per Natale

Dal 19 dicembre fino al 6 gennaio, dalle 17,30 alle 24, gli edifici storici di Cervia e Milano Marittima prendono vita avvolti da uno spettacolo straordinario realizzato da un sapiente dosaggio di stimoli per i nostri sensi

Sono i luoghi simbolo di Cervia i protagonisti di questa imperdibile esperienza che il Comune,insieme alla Cooperativa bagnini, vuole regalare a ospiti e cittadini durante le festività natalizie. Dal 19 dicembre fino al 6 gennaio, dalle 17,30 alle 24, gli edifici storici di Cervia e Milano Marittima prendono vita avvolti da uno spettacolo straordinario realizzato da un sapiente dosaggio di stimoli per i nostri sensi. Dopo aver illuminato piazze e monumenti in giro per il mondo, i visualdesigner Paolo & Alex Buroni approdano a Cervia con una nuova sfida.

Grazie a proiezioni uniche, hanno cambiato il volto del Grattacielo di Milano Marittima e dell’antica Darsena del sale in enormi schermi perché per loro “anche un grattacielo può raccontare una storia lunga un secolo se avvolto di luce e di musica”. Il sogno si compie grazie a due innovative installazioni di Multiproiezione architetturale, quello della multivisione e quello del Mapping 3d, una forma di spettacolarizzazione che, attraverso le più moderne tecnologie di proiezione, trasforma l'architettura e lo spazio in un teatro di una visione artistica a metà strada tra cinema e fotografia. L’effetto emozionale viene inoltre rafforzato da una colonna sonora sincronizzata.

Ed è un omaggio al poeta Tonino Guerra la multivisione architetturale ispirata proprio dalla collaborazione con l’indimenticabile poeta in occasione di uno spettacolo in spiaggia a Cervia nel 2007. In quella occasione Guerra scrisse una splendida poesia dedicata al mare di Cervia. La sua voce rivive esprimendo dei pensieri sul mare d'inverno con la poetica ed il fascino tipico della sua narrazione: “Mare d’inverno pieno di tenerezza, non violento come nei giorni di tempesta… qualcosa di umido che incontra i suoi dispiaceri, ma anche le felicità”.

Tutto questo è proiettato su ben16 piani del grattacielo di Milano Marittima, affacciato sul mare, il primo grattacielo della Riviera, costruito nel 1957. Giochi di luci, visioni colorate, immagini, parole e musiche che narrano storie della spiaggia degli anni Sessanta fino ai tempi d’oggi. I costumi del passato, la “dolce vita” della Riviera, il cinema della Magnani, la Bardot e la Loren, il mare in bianco e nero, quello a colori, per chiudere con il volto e la voce del poeta di Pennabilli.

L'antica e originale architettura del Magazzino del Sale Darsena ha invece ispirato un video mapping architetturale 3d, nel quale i linguaggi della multivisione e del mapping tridimensionale si uniscono in un’unica armonia artistica. La sfida è quella di valorizzare con effetti in tre dimensioni l'architettura dello storico edificio con scenografie visuali legate alla sua storia di "magazzino del sale" ed a quella di Cervia. La Multiproiezione si estende anche alle pareti alla base della torre sottolineando l'originalità ed il fascino di questa architettura. Questa realizzazione artistica è a cura di Alex Buroni,

I turisti potranno così lasciarsi portare in un luogo lontano e vicino: il mare d’inverno con il vento e il buio della notte che fanno da scenografia all’emozione e l’antico Magazzino del Sale oggi convertito a monumento di architettura industriale. Un’emozione che si potrà cogliere da diversi punti della città. Ne scaturisce un’immersione totale per coloro che arrivano a Cervia per le feste di Natale e Capodanno.

“Vogliamo offrire  alla città e ai suoi visitatori uno spettacolo di grande suggestione e di grande appeal in occasione delle feste, all'interno del programma Emozioni di Natale. – dichiara il sindaco Luca Coffari -  Il videomapping è evocativo, intriso di suggestioni, trasmette le  emozioni di un viaggio nel tempo e nello spazio come in una fiaba che ricorre in ogni natale, ma vuole anche essere un viaggio  emozionale nella storia e nella nostra identità per ricordare, stupire e valorizzare i luoghi caratteristici del nostro territorio. L'evento è sicuramente un'attrattiva forte anche dal punto di vista turistico che sperimentiamo quest'anno ma che vorremmo far diventare un vero e proprio festival delle immagini di luce per avere un'attrattiva costante nel periodo delle feste”.

"Nel periodo forse fra i più complicati della nostra “storia turistica” – commenta Danilo Piraccini – vogliamo dedicare alcuni fotogrammi particolarmente suggestivi a quanti quotidianamente contribuiscono a rendere la nostra città migliore. Ma è nelle immagini e nelle parole scolpite nella sabbia che Tonino Guerra ha voluto dedicarci, il richiamo più emozionante. Tuttavia non vogliamo lasciarci andare alla nostalgia. Troppo tempo dedicato a guardare indietro non c’è permesso. Se sapremo ascoltare “Il mare d’inverno” riusciremo insieme nella direzione giusta”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giochi di luci, il grattacielo di Mi.Ma e il magazzino del sale Darsena si illuminano per Natale

RavennaToday è in caricamento