rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Naufragio del Gokbel a Marina, c'è il via libera: parte l'operazione rimozione

Nell'auspicio che tutto proceda come concordato - conclude Mingozzi - confidiamo che entro metà maggio l'operazione sia conclusa".

Via libera alla procedura di recupero del relitto della Gokbel, affondata a qualche miglio dall’imboccatura del porto il 28 dicembre scorso a seguito della collisione con la Lady Aziza. Le ultime prescrizioni del tavolo tecnico istituito in Prefettura - composto tra gli altri dallo stesso prefetto Francesco Russo, dal comandante della Capitaneria di porto Giuseppe Meli, da tecnici del ministero dell’Ambiente e della Regione, dal vicesindaco Giannantonio Mingozzi, dal presidente dell’Autorità portuale Galliano di Marco, dai rappresentanti di vigili del fuoco, Arpa, Rina e Provincia - sono state accolte dall’armatore.

In particolare era stata chiesta la presenza, a tutela dell’ambiente, di mezzi di pronto intervento che garantiscano il più rapido intervento possibile in caso di necessità. La proposta dell’armatore è quella di utilizzare i prossimi dieci giorni per l’affidamento dell’operazione a maestranze e imprese qualificate. Nei successivi 25 giorni si svolgerà l’intervento vero e proprio.

“Mi fa piacere che in piena sintonia con la società armatrice e con i propri rappresentanti in sede locale, l’avvocato Mauro e l’ingegner Sama, tutte le parti componenti il tavolo tecnico abbiano operato molto rapidamente, ponendo condizioni ritenute fondamentali per la buona riuscita dell’intervento”, sottolinea il vicesindaco Giannantonio Mingozzi a nome del Comune. “Nell’auspicio che tutto proceda come concordato – conclude Mingozzi - confidiamo che entro metà maggio l’operazione sia conclusa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Naufragio del Gokbel a Marina, c'è il via libera: parte l'operazione rimozione

RavennaToday è in caricamento