rotate-mobile
Cronaca

Nebbie fitte su tutta la Romagna: rebus sul ritorno di freddo e neve

Fitti banchi di nebbia interessano buona parte della Romagna. La causa è da attribuire alla presenza del possente anticiclone nordafricano, che nei prossimi giorni comincerà gradualmente a perdere vigore

Fitti banchi di nebbia interessano buona parte della Romagna. La causa è da attribuire alla presenza del possente anticiclone nordafricano, che nei prossimi giorni comincerà gradualmente a perdere vigore. Dall'Atlantico infatti giungerà dell'aria umida e instabile, che determinerà venerdì un peggioramento delle condizioni atmosferiche con piogge sparse su tutta la regione. Sabato è previsto un temporaneo miglioramento, con il ritorno delle nebbie.

La domenica si prevede grigia con piogge sparse e il ritorno della neve sui rilievi e localmente a quote più basse, specie in Emilia. Quello che accadrà da metà mese in poi è un rebus. Attualmente è in corso il surriscaldamento della stratosfera che avrà l'effetto di spezzare in due parti il Vortice Polare, serbatoio del freddo.

A seconda dell'estensione dell'anticiclone atlantico verso le latitudini settentrionali, si potrà definire la traiettoria dell'aria fredda verso l'Europa. I modelli matematici quotidianamente cambiano la disposizione del corridoio freddo. Quindi definire gli effetti di questo importante cambiamento atmosferico al momento è difficile. Probabilmente la terza decade del mese sarà fredda, con possibilità di nevicate anche in pianura. Non si escludono i primi fiocchi già dal 15 gennaio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nebbie fitte su tutta la Romagna: rebus sul ritorno di freddo e neve

RavennaToday è in caricamento