rotate-mobile
Cronaca Cotignola

Nel Senio della Memoria la X edizione della Camminata della Liberazione

Per il decimo anno consecutivo, la Bassa Romagna celebra la Liberazione con una camminata lungo l’argine del fiume Senio, in programma giovedì

Per il decimo anno consecutivo, la Bassa Romagna celebra la Liberazione con una camminata lungo l’argine del fiume Senio, in programma giovedì. L'evento, che nelle ultime edizioni ha registrato una partecipazione di oltre 800 persone, quest'anno è dedicato al futuro, ai diritti e all’ambiente. Diciotto chilometri in tutto, con due partenze da Alfonsine e da Cotignola che si incontrano a Borgo Pignatta. Dieci anni di camminate lungo il Senio che diventano “Nel Senio della Memoria”.

Sei tappe lungo il fiume della Bassa Romagna con spettacoli e narrazioni. Le partenze saranno entrambe alle nove del mattino. A Cotignola il ritrovo è al campo di tiro con l’arco in via Sinistra Senio. La camminata sarà anticipata da un concerto di “Fab e i Fiori”, con canzoni d’autore delle colline romagnole. Ad Alfonsine l’appuntamento è in piazza Vincenzo Monti, dove ci saranno letture e musica "Anche la mia voce per la Resistenza".

Alle 10.30 ci sarà un ritrovo a Lugo, presso il ponte della San Vitale sul fiume, al Cippo dedicato ai «Martiri del Senio». Nella notte del cinque marzo 2012, alcuni vandali hanno distrutto a martellate la lapide di Luigi (18 anni), Renzo (17 anni), Giovanni (18 anni), Domenico (20 anni), Giorgio (15 anni), Carlo (20 anni), Floriano (23 anni) e Gianni (17 anni); ragazzi, partigiani della libertà, presi, incarcerati e torturati per alcuni giorni nelle carceri lughesi della Rocca, e uccisi il 25 e il 26 ottobre del 1944 dai nazifascisti. Qui, gli allievi e gli insegnanti della scuola comunale di musica “Giuseppe Malerbi” si esibiranno in un breve concerto.

Alle 12.15 le due “carovane della pace” si incontreranno a Borgo Pignatta, in via Sottofiume, presso il Cippo che ricorda le 28 vittime della strage della notte del 23 dicembre 1944: la più piccola, Celsa, di tre mesi, il più vecchio, Giuseppe, di 86 anni. L’attrice Francesca Mazzoni reciterà “Non è più solo la mia nonna, ma è anche una partigiana”. Dopodiché, si terrà un pranzo conviviale nel parco di Masiera, preparato dal consiglio di zona. Il pranzo richiede la prenotazione obbligatoria entro il 21 aprile e ha un costo di 15 euro a persona. Per prenotare è possibile contattare il Caffè del Corso (cell. 333.1264428), oppure il Bar Laila (tel. 0545.50855)

Con la pancia piena, alle 15.15 si arriverà in via Rossetta, nel punto in cui le truppe alleate attraversarono il Senio. Questa tappa sarà accompagnata dal concerto di Durkovic e i Fantasisti del Metro’, musicisti italiani e tzigani che suoneranno musica da tutto il mondo. Lungo l'argine, sarà allestita la mostra “Reportage dal fronte”, a cura dell'Anpi di Rossetta.
Alle 17 i partecipanti raggiungeranno il centro civico, sempre a Rossetta, per la conferenza del giornalista e scrittore Loris Mazzetti, dal titolo “L'antifascismo, oggi è più attuale che mai. Il soffio vitale per la democrazia”. Seguirà il concerto “Le corali del Senio... voci e musica per la liberazione”, del Gruppo vocale Alea di Cotignola e del coro H. Dunant di Lugo, diretti da Alba Tasselli; sarà inoltre proposta la musica della Vassura Baroncini Open Band di Imola, diretta da Roberto Bartoli. Prima di questi concerti verrà eseguito da Lorenzo Mazzotti il tema musicale di Schindler’s List, versione per tromba e pianoforte
     
Alle 18 la popolazione di Rossetta offrirà una merenda a tutti i partecipanti. Una corriera riporterà chi lo desidera al rispettivo luogo di partenza (sono previste fermate ad Alfonsine, Bagnacavallo, Cotignola, Fusignano e Lugo).

La camminata “Nel Senio della memoria” è promossa dai Comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Cotignola, Fusignano, Lugo; dalle sezioni Anpi di Ravenna, Lugo, Alfonsine, Bagnacavallo, Cotignola, Fusignano, Rossetta e Villanova; dall'Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea e dalle associazioni culturali Primola di Cotignola e di Alfonsine; dai Consigli di zona di Masiera e Rossetta. L’iniziativa ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna e dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Progettazione e coordinamento dell’iniziativa sono a cura dell’associazione culturale Primola di Cotignola. “Questa idea si è concretizzata grazie ai Comuni, all'Istituto Storico della Resistenza, all'Anpi, al volontariato e ai cittadini del nostro territorio - dice Mario Baldini, presidente di Primola Cotignola -. Siamo partiti in 100 nel 2004  adesso siamo un migliaio che si ritrovano lungo il Senio”.

In caso di pioggia, la camminata verrà posticipata a martedì primo maggio. Per maggiori informazioni, è online il sito www.nelseniodellamemoria.it, oppure è possibile rivolgersi agli Urp dei Comuni di riferimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel Senio della Memoria la X edizione della Camminata della Liberazione

RavennaToday è in caricamento