rotate-mobile
Cronaca

Maltempo a Ravenna, in azione 59 spazzaneve

35 sono operativi nel forese, 17 nel centro città, 3 nella zona del mare nord, 1 nella zona del forese nord e 3 nella zona del forese sud

Dalla serata di venerdì è scattato il piano neve per ripristino della viabilità nelle strade di competenza comunale del territorio. I 59 mezzi spazzaneve proseguono senza sosta anche in queste ore la loro attività con queste modalità: 35 nel forese, 17 nel centro città, 3 nella zona del mare nord, 1 nella zona del forese nord e 3 nella zona del forese sud. I 24 mezzi, fra bobcat e pale, stanno intervenendo localmente per rimuovere gli accumuli lungo le strade secondarie.

Al momento gli interventi dei mezzi spargisale sono sospesi visto il perdurare delle nevicate; la salatura delle strade verrà effettuata una volta rimossa la neve caduta al fine di attenuare la formazione di ghiaccio. Non sono stati segnalati incidenti. La Polizia municipale venerdì sera ha attivato 11 pattuglie, per un totale di 23 agenti. Presidiati i cavalcavia- tutti i veicoli erano provviste di pneumatici adeguati-,  l’uscita dell’autostrada e vigilato sul rispetto dell’ordinanza del Prefetto che ha imposto il divieto di entrata ai Tir, di portata superiore alle 7,5 tonnellate fino a domenica sera. Un autotrasportatore è stato scortato dalla Ravegnana fino alla Classicana dove è stato fermato e sanzionato per 80 euro.

Una ventina di Tir provenienti dalla Romea nord sono stati bloccati e ora stazionano in un piazzale vicino alla rotonda degli scariolanti dove dovranno rimanere fino alle 19 di domani sera, allo scadere dell’ordinanza del prefetto. Per sabato sera- dalle 19 alle 1- la Polizia municipale metterà in servizio 5 pattuglie; altre 3 dalle 1 alle 7 di domenica. In taluni casi l’intervento degli agenti coadiuva il lavoro degli spazzaneve, coordinando il traffico. Domenica, gli autobus saranno a pagamento; torneranno a essere gratuiti nelle giornate di lunedì e martedì nelle linee di concessione comunale: tutte quelle cittadine, e del mare, limitate invece quelle del forese (molte delle quali non sono di concessione del Comune di Ravenna).

Come annunciato sabato mattina in municipio l’assessore Massimo Cameliani ha celebrato i tre matrimoni previsti. Sono attive le strutture attivate per il piano neve (servizio strade), della comunicazione e dell’informazione. Tutte le informazioni sono sul sito www.comune.ra.it. Si conferma la sospensione delle lezioni e delle attività didattiche per lunedì 13 febbraio; aperti invece tutti gli uffici pubblici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Ravenna, in azione 59 spazzaneve

RavennaToday è in caricamento