rotate-mobile
Cronaca

Neve, martedì scuole aperte a Ravenna

Riaprono le scuole a Ravenna dopo la chiusura di venerdì e sabato per neve. Saranno aperti anche l'infanzia di Osteria e il nido Pavirani in città

Riaprono le scuole a Ravenna dopo la chiusura di venerdì e sabato per neve. Saranno aperti anche la scuola per l'infanzia di Osteria e il nido Pavirani, dopo gli ultimi controlli effettuati. Sono in azione anche gli spargisale per contrastare il ghiaccio che si è formato durante la notte sulle strade. Ma si lavorare anche 24 bobcat. Si sta infatti rimuovendo i cumuli di neve dalle strade secondarie, dalle piste ciclabili e dai parcheggi con particolare riguardo ai percorsi e agli accessi alle sedi scolastiche e alle strutture per l’infanzia.

Tutte e 85 strutture scolastiche – di ogni ordine e grado e asili nido - sono idonee. Sono state riscontrate infiltrazioni dal tetto che verranno tenute sotto controllo dai Servizi tecnici del Comune anche nei prossimi giorni quando la neve si scioglierà più velocemente con il previsto rialzo
delle temperature e che, allo stato attuale non pregiudicano la permanenza dei ragazzi e del personale docente e non docente. I problemi riscontrati in un primo tempo, e risolti, nella scuola per l’infanzia di Osteria e al nido Pavirani riguardavano il ghiaccio all’interno dei pluviali che frenava il flusso dell’acqua. Intanto continua il lavoro delle squadre con mezzi per rimuovere quanta più neve possibile dalle aree adiacenti alle scuole, cui si affiancano i mezzi del piano neve, bobcat e pale, con il supporto di 3 camion con benna della portata di 7 metri cubi ciascuno per trasportare gli accumuli di neve rimossi dai mezzi in aree idonee.

VIABILITÀ E AUTOBUS GRATUITI FINO A GIOVEDI’ - Allo scopo di alleggerire il flusso la circolazione stradale causate dalla l’uso delle auto è prorogato fino a giovedì compreso il servizio gratuito di trasporto pubblico nelle linee di concessione comunale urbane e del litorale: 1A, 1B, 2, 3, 4, 5, 8, 30 Porto S. Vitale / Ravenna, 40 (Lido di Dante / Ravenna), 70, 75, 80, 90; nel forese 145 S. Antonio / Via Canalazzo / Ravenna (svolta da CoerBus); 150 Ravenna / S. Michele / Piangipane / Santerno (svolta da CoerBus); - 158 Ravenna / Villanova / S. Marco (corsa ATM in partenza da Villanova alle ore 7.07 e corse CoerBus in partenza da Villanova alle ore 8.58 - 12.18 - 13.43 - 17.18; corsa ATM in partenza da Ravenna Piazza Caduti alle ore 6.40 e corse CoerBus in partenza da Ravenna Piazza Caduti alle ore 8.40 - 12.00 - 13.20 - 14.05 - 17.00).

L’Amministrazione comunale è consapevole del fatto che anche il rientro in aula di martedì non avverrà in condizioni normali: le modalità di sosta e di parcheggio non saranno quelle di una giornata qualsiasi poiché, nonostante gli interventi di pulizia - svolti fin dove i mezzi si sono potuti spingere, tenuto conto delle auto parcheggiate – le possibilità di fermata e di sosta sono oggettivamente ridotte. Le pattuglie della Polizia municipale si concentreranno domattina sulla circolazione stradale afferente alle scuole per prevenire e/o risolvere eventuali congestioni del traffico.

Per martedì sono garantite tutte le linee del trasporto scolastico; ci saranno solamente disagi localizzati nella zona di Bastia, Pieve Quinta e Massa Castello, a causa della problematicità presente su strade del forlivese che rientrano nel percorso di questa linea. Tale situazione causerà modifiche di alcuni percorsi e temporanee soppressioni di alcune fermate. L'amministrazione comunale sta provvedendo ad informare delle deviazioni e delle fermate sostitutive i singoli utenti interessati.

Accessibilità alle strutture Gli accessi e i camminamenti lungo le aree interne sono salvaguardati, così come sono state rimosseeventuali situazioni di pericolo: ghiaccioli e rami pericolosi in prossimità dei passaggi pedonali. Non sono invece fruibili per attività all’aperto i cortili e i giardini di pertinenza delle sedi scolastiche in quanto non ancora ripulite dalla neve, e per il rischio di caduta rami. I servizi comunali che stanno coordinando questa operazione hanno inviato una comunicazione a tutti i dirigenti scolastici e al servizio nidi e scuole per l’infanzia del Comune relativa al fatto che i cortili non sono agibili, se non nei passaggi pedonali. Per venire incontro alle difficoltà di spostamento di domani, è stato allungato l’orario di ingresso dei bambini nelle scuole per l’infanzia e negli asili nido comunali; potranno entrare fino alle 10.

Consigli generali Si invita all'uso dell'automobile solo se indispensabile, e a privilegiare al massimo l’utilizzo dei mezzi pubblici che sono gratuiti fino a giovedì e alla massima prudenza a causa del ghiaccio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, martedì scuole aperte a Ravenna

RavennaToday è in caricamento