rotate-mobile
Cronaca

Neve, giovedì scuole aperte a Ravenna

Ravenna sta tornando gradualmente alla normalità dopo le abbondanti nevicate dei giorni scorsi. Il sindaco Fabrizio Matteucci ha deciso mercoledì mattina che giovedì 9 febbraio riapriranno le scuole

Ravenna sta tornando gradualmente alla normalità dopo le abbondanti nevicate dei giorni scorsi. Il sindaco Fabrizio Matteucci ha deciso mercoledì mattina che giovedì 9 febbraio riapriranno le scuole di ogni ordine e grado e negli asili nido. Uomini e mezzi sono al lavoro da lunedì con la priorità di rendere il più possibile agibili e sicuri gli accessi alle 85 sedi scolastiche, verificando ed eventualmente riparando gli impianti degli edifici stessi.

Oltre ai disagi provocati dall’accumulo della neve sulla viabilità e nelle aree interne alle scuole, il gelo di questi ultimi giorni, infatti, ha causato guasti a caldaie, creato lastre e pericolosi candelotti di ghiaccio che vanno rimossi. Le squadre in azione, fra lunedì e martedì, hanno pressochè terminato il compito di liberare le vie di fuga e gli accessi a plessi e strutture per l’infanzia e di rimuovere i rami pericolanti dalle aree interne.

Operazioni di pulizia - In vista della riapertura di giovedì, da mercoledì mattina è iniziata la seconda fase “di rifinitura” che vede al lavoro contemporaneamente 30 persone suddivise in squadre, di cui: 12 all’opera per eliminare manualmente gli accumuli ghiacciati sui gradini e nei punti più critici; una squadra, provvista di bobcat con tre spalatori interviene nei cortili secondo necessità, mentre tre manutentori stanno controllando a tappeto, edificio per edificio, la funzionalità degli impianti di riscaldamento ed elettrici riparando gli eventuali guasti. E sempre in funzione della priorità dettata dal rientro di giovedì, tutti i mezzi del piano neve: bobcat e pale sono concentrati sulla viabilità di accesso alle scuole per ripulire marciapiedi e strade.

Vertice - Mercoledì mattina si è svolto un incontro per fare il punto della situazione sugli interventi di ripristino della normalità per favorire la riapertura di tutte le 85 strutture scolastiche – di ogni ordine e grado e asili nido.

Accessibilità alle strutture - Gli accessi e i camminamenti lungo le aree interne sono salvaguardati, così come sono state rimosse eventuali situazioni di pericolo: ghiaccioli e rami pericolosi in prossimità dei passaggi pedonali. Non sono invece fruibili per attività all’aperto i cortili e i giardini di pertinenza delle sedi scolastiche in quanto non ancora ripulite dalla neve, e per il rischio di caduta rami. I servizi comunali che stanno coordinando questa operazione hanno inviato una comunicazione a tutti i dirigenti scolastici e al servizio nidi e scuole per l’infanzia del Comune relativa al fatto che i cortili non sono agibili, se non nei passaggi pedonali.

Trasporto scolastico - Per giovedì sono garantite tutte le linee del trasporto scolastico; ci saranno solamente disagi localizzati nella zona di Bastia, Pieve Quinta e Massa Castello, a causa della problematicità presente su strade del forlivese che rientrano nel percorso di questa linea. Tale situazione causerà modifiche di alcuni percorsi e temporanee soppressioni di alcune fermate. L'amministrazione comunale sta provvedendo ad informare delle deviazioni e delle fermate sostitutive i singoli utenti interessati.

Viabilità - L’Amministrazione comunale è consapevole del fatto che il rientro in aula di giovedì non avverrà in condizioni normali. Per fare solo un esempio, è evidente che le modalità di sosta e di parcheggio non saranno quelle di una giornata qualsiasi poiché, nonostante gli interventi di pulizia - svolti fin dove i mezzi si sono potuti spingere, tenuto conto delle auto parcheggiate - l’offerta di sosta è oggettivamente ridotta. Le pattuglie della Polizia municipale si concentreranno domattina sulla circolazione stradale afferente alle scuole per prevenire e/o risolvere eventuali congestioni del traffico.

Flessibilità nell’orario di ingresso nelle strutture per l’infanzia - Per venire incontro alle difficoltà di spostamento di giovedìè stata allungato di mezz’ora l’orario di ingresso dei bambini nelle scuole per l’infanzia e negli asili nido che potranno entrare, quindi, fino alle 10.

Consigli generali - Si invita all'uso dell'automobile solo se indispensabile, e a privilegiare al massimo l’utilizzo dei mezzi pubblici che sono gratuiti, e alla massima prudenza perché il meteo non prevede neve, ma temperature rigide che comporteranno il persistere del ghiaccio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, giovedì scuole aperte a Ravenna

RavennaToday è in caricamento