rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Neve, si rinnova il Magazzino comunale di Bagnacavallo

Venerdì mattina il sindaco Laura Rossi e la Giunta comunale hanno incontrato tutti quanti si sono prodigati per il Piano neve in occasione delle eccezionali precipitazioni di febbraio

Venerdì mattina il sindaco Laura Rossi e la Giunta comunale hanno incontrato tutti quanti si sono prodigati per il Piano neve in occasione delle eccezionali precipitazioni di febbraio. L'incontro è avvenuto presso il Magazzino Comunale di via Lanconelli che è stato il centro di coordinamento durante l'emergenza neve, con un operatore che rispondeva alle telefonate 24 ore su 24. Il Magazzino sarà inoltre interessato nelle prossime settimane da un importante progetto di risparmio energetico.

Sul tetto della struttura verrà infatti installato un impianto fotovoltaico da 51,3 KWp che renderà autosufficiente dal punto di vista energetico il Magazzino stesso, consentendo un risparmio per le casse comunali e un minore impatto ambientale. «Desidero rivolgere un pubblico ringraziamento - ha sottolineato il Sindaco - a tutto il personale, comunale e non, che ha lavorato con grande sacrificio giorno e notte per tutto il periodo dell'emergenza, unitamente alla Polizia Municipale, alla Protezione civile e ai volontari. Grazie a questo impegno congiunto siamo riusciti ad affrontare bene questo periodo di emergenza, cercando di ridurre il più possibile i disagi dei cittadini in quei giorni di straordinarie precipitazioni. Ringrazio poi i moltissimi cittadini che, attenendosi all'avviso sul comportamento da tenere in caso di nevicate che il Comune aveva largamente diffuso già da mesi, non hanno parcheggiato i propri automezzi in strada al fine di consentire il passaggio dei mezzi spartineve e hanno provveduto a liberare dalla neve i parcheggi e le aree antistanti le loro abitazioni. In queste situazioni di emergenza, infatti, la collaborazione di tutti è indispensabile per rendere possibile ed efficace il lavoro compiuto dai mezzi coordinati dal Comune.»

Il Piano neve ha visto impegnati 15 dipendenti comunali (tre tecnici e 12 operai) per un totale di 1.331 ore lavorative. Oltre all'ingente lavoro compiuto a mano lungo percorsi pedonali, nella piazza, presso gli accessi di uffici pubblici, scuole, ambulatori medici, delle Poste e in altri punti critici, sono stati utilizzati un trattore e un camion spartineve, due mezzi spandisale, una terna articolata e un bobcat del Comune. Accanto ai dipendenti comunali hanno lavorato poi, nelle 14 zone in cui era stato suddiviso il territorio comunale, ditte esterne con dodici trattori spartineve, due turbine e un bobcat cingolato. Sono stati sparsi oltre 150 quintali di sale. L'emergenza neve ha comportato una spesa complessiva di oltre 100.000 euro, ai quali andranno aggiunte ulteriori risorse, in corso di quantificazione, per la manutenzione e il ripristino dei manti stradali danneggiati.

Un impegno straordinario ha riguardato anche la Polizia Municipale e la Protezione civile, che hanno presidiato l'uscita di Bagnacavallo dell'A14 dir e gestito l'assistenza agli autotrasportatori fatti uscire dall'autostrada in occasione delle nevicate. Una collaborazione importante è venuta poi dai volontari, in parte della Protezione civile in parte gestiti dallo Sportello Sociale del Comune, che si sono prodigati in particolare per portare medicinali e liberare gli accessi delle abitazioni degli anziani e dei disabili dalla neve.

Costruito nel 2009 su un lotto di terreno di 6.522 metri quadrati e con una superficie calpestabile coperta di 1.706 metri quadrati, il Magazzino ospita l'officina comunale, il deposito delle attrezzature e dei mezzi dei Servizi Manutenzioni, Strade e Aree Verdi e la rimessa degli scuolabus. Parte del Magazzino, oltre a essere sede di uffici, spogliatoi e servizi per chi vi lavora, è destinata infine a deposito archivistico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, si rinnova il Magazzino comunale di Bagnacavallo

RavennaToday è in caricamento