rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Meteo, il freddo dall'Est Europa porta con se la "neve tonda"

In molti avranno notato i tetti e le auto leggermente imbiancati da piccole palline. In città la precipitazione è arrivata pco dopo le 4 sottoforma di "neve tonda".

Un leggero velo bianco sul litorale adriatico. L'attesa irruzione di aria fredda ha portato nel cuore della nottata tra venerdì e sabato non solo un drastico crollo delle temperature, che sarà percepito maggiormente nei prossimi giorni, ma anche la neve, che a tratti si è spinta a tratti anche lungo la costa. Il litorale è stato interessato da un impulso temporalesco, generato dall'Effetto Adriatico. Il processo si innesca quando aria molto fredda attraversa una superficie relativamente calda e umida come il mare Adriatico. La divergenza ha generato lo sviluppo di nubi cumuliformi, foriere di precipitazioni. Non a caso la costa è stato più interessato dai fenomeni rispetto all'entroterra.

LA "NEVE TONDA" - In molti avranno notato i tetti e le auto leggermente imbiancati da piccole palline. In città la precipitazione è arrivata pco dopo le 4 sottoforma di "neve tonda". Si tratta di un fenomeno che avviene quando i fiocchi di neve, durante la loro caduta, tendono a sciogliersi per via dell’incontro con uno strato d’aria un po’ più calda, prossimo allo zero. I fiocchi, non sciogliendosi completamente, tendono ad "arrotolarsi" su loro stessi, formando delle palline morbide. Ed è quello che si poteva apprezzare sabato mattina sui parabrezza delle auto o sui prati. La collina si è invece svegliata sotto un leggero velo di neve.

LE PREVISIONI METEO - Nelle prossime ore il cielo si presenterà prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con parziali annuvolamenti di tipo stratificato sul settore orientale. Le temperature minime saranno comprese tra -3 gradi della pianura interna e 0 gradi della costa, con gelate diffuse notturne e mattutine. Le massime oscilleranno tra 3 e 5 gradi. Da martedì, annuncia il servizio meteorologico dell'Arpae, "flussi atlantici-nord occidentali più umidi, ma più miti, interessarenno la nostra regione nel periodo considerato. Pertanto martedì il cielo sarà molto nuvoloso con nevicate a quote collinari. Mercoledì tendenza a rasserenamenti, con nevicate residue sui rilievi centro-orientali che proseguiranno, sempre sui rilievi, nelle giornate di giovedì e venerdì. Ventilazione prevalentemente debole variabile. Temperature in generale lieve aumento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, il freddo dall'Est Europa porta con se la "neve tonda"

RavennaToday è in caricamento