rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Alfonsine / Via Spello

Nuova vita dopo i lavori di restyling: riapre il nido d'infanzia "Sergio Cavina"

Il nido è formato da quattro sezioni, ospita fino a 65 bambini, al suo interno operano otto educatrici e quattro ausiliarie. All'interno della struttura sono inoltre presenti il centro gioco bambini/genitori "La Casetta di Marzapane" e il laboratorio sonoro "Dindalora"

Sabato alle 10.30 ci sarà l’inaugurazione del nido d'infanzia "Sergio Cavina", in via Spello ad Alfonsine. All'inaugurazione presenzieranno il sindaco Mauro Venturi, l’assessore alle Politiche educative Valentina Marangoni e l’assessore ai Lavori pubblici Pietro Vardigli; sarà inoltre presente Enea Emiliani, sindaco di Sant’Agata sul Santerno, con delega ai Servizi educativi per l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna e Don Davide Ferrini, parroco di Alfonsine, per la rituale benedizione.

Il nido riapre i battenti dopo una corposa ristrutturazione effettuata a tempo di record: i lavori sono infatti iniziati il 9 giugno, per concludersi il 30 agosto. L’ammontare dei lavori è stato di 121mila euro, al netto dell’IVA, cifra comprensiva degli oneri di sicurezza. I lavori sono stati affidati alla ditta CEIR Soc. Coop. Cons. ed eseguiti dalla consociata Edilservice srl. Il nido è formato da quattro sezioni, ospita fino a 65 bambini, al suo interno operano otto educatrici e quattro ausiliarie. All'interno della struttura sono inoltre presenti il centro gioco bambini/genitori "La Casetta di Marzapane" e il laboratorio sonoro "Dindalora".

Ecco gli interventi effettuati: sono stati ristrutturati gli ambienti interni, per consentire l'ampliamento dei dormitori; migliorate le misure antincendio, con impianto rivelatori ed evacuatori di fumo e compartimentazione mediante porte taglia fuoco; ridotte le vulnerabilità sismiche più urgenti degli elementi secondari, con profili metallici e risarciture murarie; sono stati sostituiti i controsoffitti al piano terra ed è stata posata una rete di protezione sui controsoffitti del primo piano. Infine, sono state sostituite le porte interne,  oltre a una nuova tinteggiatura e finiture varie: paraspigoli, sostituzione di alcuni infissi, sostituzione di parte dei battiscopa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova vita dopo i lavori di restyling: riapre il nido d'infanzia "Sergio Cavina"

RavennaToday è in caricamento