rotate-mobile
Cronaca

"No" alla violenza sulle donna: torna a Ravenna “One billion rising”

A Ravenna sono previsti due momenti nei quali si ballerà sulla musica di ‘Break the chain’: venerdì alle 11 in piazza del Popolo e alle 17 al centro commerciale Esp

Dopo il successo dell’anno scorso, venerdì prossimo torna il “One billion rising”, flash mob promosso a livello mondiale contro ogni tipo di violenza sulle donne e quest’anno dedicato in particolare al tema della giustizia. A Ravenna sono previsti due momenti nei quali si ballerà sulla musica di ‘Break the chain’: venerdì alle 11 in piazza del Popolo e alle 17 al centro commerciale Esp. Per mercoledì, dalle 19 alle 20.30 nella palestra del liceo classico, in via Carducci, è in programma una prova generale della coreografia, condotta da Elena Casadei, alla quale sono tutti invitati a partecipare.

“Più di un miliardo di persone in tutto il mondo – commenta l’assessora a Politiche e cultura di genere Giovanna Piaia – torneranno a ballare sulle note di ‘Break the chaIn’ per mandare un messaggio inequivocabile contro la violenza sulle donne. L’invito a rompere il silenzio, ad affermare volontà di giustizia, desiderio di un presente e un futuro migliori è rivolto a donne, uomini, giovani. Già da giorni anche la nostra città si sta preparando a questo evento; è importante che ci sia una partecipazione massiccia di studentesse e studenti, nei quali ritengo dobbiamo sperare per una comprensione dell’universo femminile non condizionata da tutti quegli stereotipi negativi dai quali purtroppo ancora tante parte della nostra cultura è intaccata. Così come spero che a questo bellissimo ballo collettivo partecipino tanti uomini, vestiti di nero e rosso”.

Il comitato One Billion Rising 2014 Per la Giustizia fa riferimento alla associazione Liberedonne-Casa delle Donne, via Maggiore 120, Ravenna. Al momento hanno aderito l'assessorato Politiche e cultura di genere, Linea Rosa, Fidapa, Udi, Fmp,  Coord. donne Spi e Rete donne Cgil, Fondazione Gentes de Yilania, Rete Intrecci E.R. Donne Native e Migranti Insieme, Liceo classico D. Alighieri, It Olivetti-Callegari, Itis N. Baldini, centro comm. Esp, palestra La Torre, romagnamamamma.it, Radio Studio Delta, Radio Kaos, Officina della Musica, Wait For Sound, gruppi teatro Le Rivoluzionarie, Pochimabuoni, Elastica, Stonature, liceo artistico Nervi-Severini, Accademia delle Belle Arti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"No" alla violenza sulle donna: torna a Ravenna “One billion rising”

RavennaToday è in caricamento