rotate-mobile
Cronaca Cervia

"Non posso assumere in sala persone di colore": frase shock dell'albergatore

E' lo sconcertante sms che un ragazzo, qualche giorno fa, si è visto arrivare nel cellulare da parte del titolare di un albergo con cui aveva già concordato l'assunzione per un lavoro estivo

“Mi dispiace Paolo, ma non posso mettere ragazzi di colore in sala qui in Romagna. La gente è molto indietro con la mentalità, scusami ma non posso farti venire giù. Ciao”. E' lo sconcertante sms che un ragazzo di Milano, qualche giorno fa, si è visto arrivare nel cellulare da parte del titolare di un albergo di Cervia, con cui aveva già concordato l'assunzione per un lavoro estivo. 

Il fatto risale al 18 giugno scorso quando il lavoratore, dopo avere inviato via email la copia della carta di identità necessaria a perfezionare il contratto di assunzione, riceve il messaggio di diniego. Paolo aveva risposto da Milano a un annuncio per lavorare nella stagione giugno-settembre 2017 nell'hotel cervese. Non si sarebbe trattato del primo impiego: il giovane infatti vanta una certa esperienza nel settore e aveva già lavorato, nella passata stagione turistica, nella riviera romagnola.

"Siamo di fronte a un evidente caso di discriminazione razziale in cui a un danno patrimoniale per avere perso la stagione lavorativa - commentano la Cgil e la Filcams di Ravenna – si somma l’umiliazione e la profonda ingiustizia di cui si è vittima. Nessuno può essere discriminato in base al colore della pelle. La Cgil adotterà tutti gli strumenti necessari per tutelare il lavoratore, che ha avuto la determinazione di denunciare il sopruso subito e ora si affida alla legge italiana per vedersi riconosciuti diritti fondamentali per la difesa dei quali la Cgil è da sempre in campo. Confidiamo che le ragioni di Paolo trovino ampia soddisfazione in tribunale e siamo certi che la Romagna saprà distinguersi dall’inaccettabile connotazione riservatale dall’albergatore". Di fronte a una simile discriminazione il lavoratore e i suoi familiari hanno infatti deciso di rivolgersi alla Filcams Cgil, categoria che si occupa del settore turistico, per ottenere giustizia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non posso assumere in sala persone di colore": frase shock dell'albergatore

RavennaToday è in caricamento