rotate-mobile
Cronaca

Gli alunni della Campagnoni di San Pietro in Campiano presentano "I nostri amici alberi”

Ciascun albero sarà poi dotato di un QR-code cosicché, tramite applicazioni per smartphone o tablet appositamente create, si potranno visualizzare le informazioni e le schede direttamente sul posto

Giovedì alle 9.30 nella sala consiliare del municipio sarà presentato il progetto “I Nostri Amici Alberi”, che ha visto come protagonisti gli studenti della scuola primaria Campagnoni di San Pietro in Campiano e in particolare quelli delle classi quinte A e B. All’incontro saranno presenti l’assessore all’Ambiente Guido Guerrieri, studenti e insegnanti della scuola primaria Campagnoni e rappresentanti dell’Inffu (Istituto nazionale flora e fauna urbana).Saranno gli alunni stessi a raccontare lo svolgersi delle attività, durante l’anno scolastico 2014/2015.

Durante il progetto tutte le piante presenti nel giardino della scuola sono state mappate e riportate su una planimetria interattiva a cui si può accedere dal sito Internet dedicato al progetto stesso: https://inostriamicialberi.altervista.org/blog/. La costruzione della mappa ha reso immediata alle bambine e ai bambini, ma anche agli insegnanti e ai genitori, l’individuazione e il riconoscimento degli alberi e arbusti che vivono nel giardino della loro scuola, per sentirli non più come semplici presenze del paesaggio, ma come un ricco mondo vivente da conoscere e difendere.

Il progetto, nato dalla sensibilità della scuola, è stato condotto in collaborazione con il multicentro Ceas Ravenna Agenda 21 del Comune, l’Inffu che ha messo in campo proprie competenze a livello locale sia dal punto di vista scientifico che tecnico (ditta Freedom Co. srl, cooperativa sociale La Pieve) e sostenuto da Hera Ambiente.Il sito Internet è stato curato e ideato da Freedom Co. per conto di Inffu; veicola in maniera divertente e coinvolgente i vari contenuti progettuali e scientifici acquisiti ed elaborati e garantisce un approccio smart e interattivo di grande attrattività per i giovani studenti e di facile replicabilità in altre realtà.

La planimetria interattiva è uno strumento di consultazione rapido e semplice, tramite il quale è possibile visualizzare per ciascun albero la scheda descrittiva e le foto. Gli studenti hanno elaborato le schede rendendole a misura di bambino, con i loro disegni, foto e descrizioni di ciascuna pianta.Grazie al supporto di un’organizzazione di Protezione Civile che ha messo a disposizione un drone, sono state eseguite riprese del giardino della scuola a volo di uccello e il filmato è stato inserito nel sito, che vede anche simpatici strumenti di gioco educativo per stimolare l’apprendimento dei bambini.

Il progetto continuerà nel prossimo anno scolastico con  incontri di approfondimento sulle piante, sulla loro difesa e sulle tipologie di insetti che vivono su di esse o attorno ad esse, influendo in maniera negativa oppure, all’opposto, positiva sul loro sviluppo, nell’ottica di far apprezzare ai bambini la meravigliosa interconnessione dei vari fattori dell’habitat in cui vivono. Ciascun albero sarà poi dotato di un QR-code cosicché, tramite applicazioni per smartphone o tablet appositamente create, si potranno visualizzare le informazioni e le schede direttamente sul posto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli alunni della Campagnoni di San Pietro in Campiano presentano "I nostri amici alberi”

RavennaToday è in caricamento