rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza del Popolo, 1

Tutto pronto per la nona Notte d'Oro di Ravenna: tutte le informazioni utili

La città è preparata per accogliere le migliaia e migliaia di persone di tutte le età che anche quest'anno affolleranno fra ristoranti, piazze, teatri e gallerie per partecipare a questo evento unico

E' tutto pronto per la nona edizione della Notte d'oro a Ravenna, che prenderà il via nel tardo pomeriggio di sabato, con svariate aperture di mostre e iniziative dedicate all'arte e al mosaico, e si concluderà a notte fonda e a suon di musica dopo lo spettacolo di Giuliano Palma in piazza del Popolo in programma dalle 22.30, e le esibizioni di band nei locali del centro storico. Decine e decine gli appuntamenti, declinati fra musica, poesia e racconti, ospitati nei palazzi e nei musei, e tante opportunità di divertimento nelle piazze e negli esercizi del centro e della nuova Darsena. La città è preparata per accogliere le migliaia e migliaia di persone di tutte le età che anche quest'anno affolleranno fra ristoranti, piazze, teatri e gallerie per partecipare a questo evento unico.

IL PROGRAMMA: TUTTI GLI EVENTI

Viabilità - "Per garantire lo svolgimento della Notte d'oro di domani in sicurezza - afferma l'assessore alla Mobilità Enrico Liverani- l'Amministrazione comunale ha messo a punto alcune misure nella viabilità cittadina per meglio disciplinare la circolazione stradale". Con una ordinanza ad hoc, infatti, è stato disposto il funzionamento continuo di semafori - dalle ore 20 di venerdì alle 20 di lunedì - situati in diversi punti della rete stradale. Eccoli in dettaglio: Piazza J. F. Kennedy – Via G. Rasponi; Via Sant’Alberto – Circonvallazione San Gaetanino; Viale A. Gramsci – Piazza U. La Malfa; Via Port’Aurea – Circonvallazione al Molino; Via Candiano – Via Darsena; Via E. Berlinguer – Via G. Marconi; Via Rotta – Viale L. Cilla; Via Sant’Alberto – Viale L. Cilla; Via Maggiore – Circonvallazione San Gaetanino; Viale G. Galilei – Via Ravegnana; Via Trieste – Via F. Lanciani; Via Trieste – Via Aquileia; Via di Roma – Via P. Costa; Viale V. Randi – VV.FF.- Pronto Soccorso; Via Piave – Via M. Montanari 16) Via Piave – Viale N. Baldini; Via Faentina – Piazzale Nenni 18) Via Maggiore – Via J. Landoni; Via Destra Canale Molinetto – civico 135 20) Via Bellucci – Via Timavo; Circonvallazione Canale Molinetto – Via Rubicone 22) Circonvallazione Canale Molinetto – Via Cesarea; Viale Europa – Via Travaglini; e Viale V. Randi – Via A. Missiroli. Durante la notte d'oro saranno in servizio quattro pattuglie della Polizia municipale, di cui una per l'infortunistica. All'inizio di via Cavour sarà allestita una postazione del Sert per la campagna educativa nei riguardi dell'abuso di alcol e sostanze stupefacenti dove sarà possibile anche misurare il tasso alcolico per precauzione.  

Questi i servizi attivati
Sarà in funzione ogni 12 minuti una linea autobus gratuita di collegamento per il Centro dal Parcheggio del Pala De Andrè e dal Parcheggio dello Stadio Benelli. Questo per consentire al pubblico interessato di trovare, senza problemi e gratuitamente, uno spazio di sosta per l’auto. Dai due parcheggi del Pala De Andrè e Stadio è quindi possibile raggiungere il Centro con la navetta Start Romagna, in partenza ogni 12 minuti (dalle ore 20.15 alle 4 del mattino). L’autobus, facendo la spola fra i due parcheggi, osserva tutte le fermate di linea sul percorso individuato e ulteriori fermate provvisorie poste in Via Sighinolfi (1 fermata nei pressi dello stallo Bibliobus e 1 fermata prima dell’incrocio con Via Berlinguer).

Questo il percorso: Parcheggio Pala De Andrè – Via T. Gulli – Via Lanciani – Via Trieste – Via Candiano – Via Pallavicini – Piazzale Farini – Via Carducci – Via Mariani – Via Gordini – Via Guidone – Piazza Caduti – Via De Gasperi – Via N. Baldini – Via Piave – Viale Randi – Via Cassino – Via Sighinolfi – Viale Berlinguer – Via M. Pascoli – Viale Randi – Via Piave – Circ.ne al Molino – Via Augusta – Via De Gasperi – Piazza Caduti – Via Guaccimanni – Via di Roma – Viale Farini – Piazzale Farini – Via Pallavicini – Via Candiano – Via Trieste – Parcheggio Pala De Andrè.

Parcheggi
Consultando il sito www.cesostapervoi.it sarà più facile individuare il parcheggio più strategico per raggiungere facilmente il luogo prescelto. Il sito infatti offre diverse soluzioni e tariffe.

Servizi igienici
In occasione della Notte d'oro entreranno in funzione permanente 4 nuove postazioni di servizi igienici automatici a pagamento (50 centesimi). Sono situati in via Pasolini, in piazza Baracca, in via di Roma (nei pressi del Mar), e alla Rocca Brancaleone. A questi se ne aggiungeranno 8 chimici, posizionati in parte in via Serafino Ferruzzi in parte in piazza Garibaldi. Sarà aperto tutta la notte il locale che ospita i servizi in piazza della Resistenza.

Museo del RisorgimentoAnche quest’anno, in occasione della Notte d’Oro, il Museo del Risorgimento (via Baccarini 3) apre le porte ai visitatori, dalle 19.30 alle 22. Si potrà trascorrere la serata tra le memorie di epoca risorgimentale. Le figure che hanno reso celebre questo periodo storico quali Mazzini, Cavour, Garibaldi e l’amata Anita rivivranno negli oggetti esposti per coloro che vorranno approfondire la storia nazionale e locale.Nel corso della serata il Museo sarà animato da figuranti in abiti d’epoca (soldati e una dama dell’Ottocento) che saranno anche disponibili a guidare il pubblico e i curiosi lungo l’allestimento museale, assieme ai rappresentanti di tutte le associazioni d’arma ravennati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per la nona Notte d'Oro di Ravenna: tutte le informazioni utili

RavennaToday è in caricamento