rotate-mobile
Cronaca

Notte Rosa 'senza spine': servizi Ausl in piazza per la prevenzione

Il progetto prevede nella serata una postazione informativa e di dialogo per promuovere comportamenti di tutela rispetto ai rischi più frequenti e l’apertura straordinaria dei servizi la mattina successiva

Servizi dell’Ausl e Associazioni, grazie alla disponibilità e collaborazione del Comune di Ravenna e del Comune di Cesenatico, saranno in piazza per la prevenzione ed effettueranno aperture straordinarie in occasione della "Notte rosa", per ricordare al grande pubblico l’importanza di divertirsi in modo responsabile e sicuro. Il progetto prevede nella serata una postazione informativa e di dialogo per promuovere comportamenti di tutela rispetto ai rischi più frequenti (abuso di alcolici e sostanze, rapporti sessuali non protetti) e l’apertura straordinaria dei servizi la mattina successiva per chi riconoscesse un proprio rischio e per la conoscenza dei servizi stessi.

Con gli slogan "Notte rosa senza spine: guida sicuro-ama sicuro-bevi responsabilmente", venerdì 5 luglio i servizi saranno dalle 19.30 a Marina di Ravenna (Marinara, piazza Dora Markus) e dalle ore 20.30 a Cesenatico (sul Lungomare, vicino al grattacielo) per la promozione di comportamenti responsabili e sicuri, mentre altri operatori saranno presenti in prossimità dei bagni TiKoa Beach, Toto Beach e Sottomarino 54 di Marina di Ravenna con una particolare attenzione rivolta verso le persone che possono avere problematiche dovute a un eccesso di consumo di alcool e problemi dovuti all’abuso di sostanze stupefacenti.

"Abbiamo programmato – dichiarano gli assessori ai Servizi sociali Valentina Morigi e al Turismo Giacomo Costantini – questa collaborazione insieme all'azienda sanitaria e insieme alle associazioni del territorio perché queste iniziative sono assolutamente coerenti con lo spirito di un evento come la Notte Rosa, pensato per far trascorrere a cittadini e turisti un fine settimana all’insegna del divertimento, che è tale solo se accompagnato da comportamenti responsabili, a tutela della sicurezza e della salute proprie e degli altri".

La mattina successiva, sabato 6 luglio, effettueranno aperture straordinarie per tutti coloro che intendono richiedere una consulenza specialistica a Ravenna l'U.O. di Consultorio Familiare in via Berlinguer 11, dalle ore 10 alle ore 13, l'U.O. Malattie Infettive dell'Ospedale Santa Maria delle Croci in via Missiroli 10, dalle ore 9 alle ore 13 e l'U.O SerT in via Missiroli 16, dalle ore 9 alle ore 13. Sarà possibile avere consulenza alcologica, tossicologica, ginecologica e su malattie trasmesse sessualmente; presso Malattie infettive e SerT si potrà eseguire anche il test per l’HIV. Come nelle passate edizioni, anche quest’anno è previsto un rinforzo dei servizi del 118 Romagna Soccorso.

L’iniziativa è resa possibile per l’impegno congiunto dei Servizi (Consultori familiari, SerT, Malattie infettive ), coordinati dal Dipartimento di Sanità Pubblica e dai Distretti di Ravenna e Cesena-Rubicone, e per la collaborazione gratuita di diverse associazioni che si ringraziamo sentitamente: NPS  Emilia Romagna Onlus; ARCIgay Ravenna, Nucleo CNAI Ravenna , Notti sicure Cesena e Unità di strada di Faenza e Forlì.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte Rosa 'senza spine': servizi Ausl in piazza per la prevenzione

RavennaToday è in caricamento