rotate-mobile
Cronaca Cervia

Novità per la raccolta differenziata del cervese

Hera, in accordo con il Comune di Cervia e ATO, introdurrà due importanti novità per la raccolta differenziata nel cervese che coinvolgeranno circa 750 utenze

Hera, in accordo con il Comune di Cervia e ATO, introdurrà due importanti novità per la raccolta differenziata nel cervese che coinvolgeranno circa 750 utenze. Nella frazione di Savio sono in arrivo 25 nuovi cassonetti stradali per la raccolta della frazione vegetale. Si tratta di contenitori in alluminio con il coperchio marrone e l’adesivo “solo rifiuti vegetali”, nei quali sarà possibile introdurre rifiuti derivanti esclusivamente da lavori di giardinaggio.

Come esempio si possono citare potature, foglie, sfalci d’erba e fiori recisi, sfusi e ridotti di volume; mentre non andranno introdotti rifiuti agricoli, anche se costituiti da ramaglie e potature, e altre tipologie di rifiuti. Il materiale raccolto verrà conferito ad impianti di compostaggio, dove si produce compost, un fertilizzante naturale destinato all’agricoltura. Nel forese di Cervia da diversi anni è attivo il servizio di raccolta del rifiuto indifferenziato che prevede il ritiro direttamente a domicilio.

L’attenzione degli abitanti alla raccolta differenziata è aumentata molto negli ultimi mesi, facendo registrare alti volumi di rifiuti conferiti e raccolti in modo differenziato. Di pari passo si è registrata una diminuzione della produzione di rifiuti indifferenziati. In linea con l’andamento della produzione del rifiuto indifferenziato e con la politica di incentivazione delle raccolte differenziate, la raccolta dei rifiuti indifferenziati passa da tre a due volte alla settimana e verrà effettuata nelle giornate di lunedì e giovedì.

In questi giorni personale incaricato da Hera sta lasciando nelle cassette postali dei cittadini i materiali informativi sull’avvio e le modalità di svolgimento dei nuovi servizi. L’attenzione dei cervesi per l’ambiente ha fatto registrare un 47% di raccolta differenziata. Inoltre nel 2010 gli abitanti di Cervia hanno conferito oltre 7.000 tonnellate di frazione vegetale. Per quantità elevate o ramaglie di grandi dimensioni, gli utenti possono usufruire del ritiro gratuito a domicilio, riservato esclusivamente alle utenze domestiche, chiamando il numero verde 800.999.500 del Servizio Clienti Hera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novità per la raccolta differenziata del cervese

RavennaToday è in caricamento