rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Nuova casa per la Polizia Municipale di Bagnacavallo

Il presidio della Polizia Municipale di Bagnacavallo si è trasferito nei giorni scorsi nella nuova sede di via Giustiniano, in locali attigui al nuovo Centro sovracomunale di Protezione Civile assieme al quale verrà inaugurato nei prossimi mesi.

Il presidio della Polizia Municipale di Bagnacavallo si è trasferito nei giorni scorsi nella nuova sede di via Giustiniano, in locali attigui al nuovo Centro sovracomunale di Protezione Civile assieme al quale verrà inaugurato nei prossimi mesi. Al presidio, il cui è responsabile è l'ispettore capo Melany Mimmi, fanno capo complessivamente otto agenti di Polizia Municipale. Nel pomeriggio di mercoledì al presidio hanno fatto visita il sindaco Laura Rossi e l'assessore alla Protezione Civile Palmiro di Maria.

I locali del presidio, unitamente a quelli del Centro di Protezione civile, sono stati acquisiti dal Comune di Bagnacavallo nell'ambito del Piano particolareggiato di iniziativa privata Ex Fornace, oggi "Fonte di Tiberio", tramite una convenzione attraverso la quale il proprietario dell'area cedeva al Comune, a scomputo degli oneri di urbanizzazione, una sala polifunzionale di circa 300 metri quadrati. In tale spazio hanno appunto trovato sede il Centro sovracomunale di Protezione Civile della Bassa Romagna e il Centro operativo comunale di Bagnacavallo e, per la parte restante, gli uffici del Presidio della Polizia Municipale di Bagnacavallo. Il Centro rispetta i requisiti di resistenza all'azione sismica previsti per gli edifici strategici.

La nuova sede della Polizia Municipale di via Giustiniano è operativa per l'espletamento e il deposito delle pratiche amministrative, mentre per i cittadini continua a funzionare l'Urp della Polizia Municipale, aperto nei locali di Palazzo Vecchio, in piazza della Libertà 5, il lunedì dalle 11 alle 13, il giovedì dalle 17 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 13. Per informazioni e segnalazioni è attivo il numero verde della Polizia Municipale della Bassa Romagna (800 072525) tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 7 all'una di notte e la domenica dalle 7 alle 19.

«Con il trasferimento del presidio nei nuovi locali - sottolinea il sindaco Laura Rossi - abbiamo rispettato gli impegni che ci eravamo assunti, portando a compimento un progetto avviato alcuni anni fa con l'obiettivo di dotare i nostri vigili di una sede adeguata, in un edificio di nuova costruzione, più funzionale ed efficiente. Questo importante traguardo rientra in un più ampio percorso di rafforzamento e specializzazione della Polizia Municipale che ha visto la realizzazione del Corpo Unico della Bassa Romagna dotato di una centrale operativa a Lugo e di presidi in diversi comuni, al fine di assicurare una sempre più ampia e qualificata presenza sul territorio e il mantenimento di costanti relazioni con i cittadini e gli amministratori.»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova casa per la Polizia Municipale di Bagnacavallo

RavennaToday è in caricamento