rotate-mobile
Cronaca

Nuova vita alle botteghe: la Regione investe sui centri storici

Un finanziamento complessivo di 3 milioni 430mila euro per 36 progetti da realizzare nel 2018 per qualificare e rendere più attraente il sistema commerciale locale

Riaprire e difendere le botteghe, potenziare il commercio di vicinato e nei centri storici: le botteghe sono i centri commerciali naturali delle città, presìdi importanti della qualità urbana e sociale che la Regione Emilia-Romagna vuole promuovere e incentivare. E lo fa grazie anche a un finanziamento complessivo di 3 milioni 430mila euro per 36 progetti (quattro per ciascuna provincia) da realizzare nel 2018 per qualificare e rendere più attraente il sistema commerciale locale. Sulla base della legge regionale 41/97 che regola gli interventi di valorizzazione nel settore del commercio, la Giunta regionale ha stanziato un milione 430mila euro per 18 interventi di valorizzazione e riqualificazione delle aree commerciali, mercati, spazi e arredi urbani (contributo del 37% rispetto alla somma richiesta) e un milione di euro per 18 progetti di promozione e marketing del territorio da parte degli enti locali (contributo del 57%) rivolti allo sviluppo di reti commerciali qualificate e alla valorizzazione delle eccellenze.

“Un provvedimento per rendere i centri urbani sempre più attraenti e vivi - spiega l’assessore regionale a Turismo e Commercio, Andrea Corsini - frutto anche di un percorso di concertazione territoriale. Oltre a un reale contributo ai progetti di qualificazione urbana dei centri della nostra regione, diamo un segnale concreto agli enti locali. Quest’anno, oltre ai 18 progetti per la promozione, abbiamo finanziato anche 18 interventi strutturali per nuove piazze e arredo urbano in aree con numerose attività commerciali, a conferma dell’importanza che attribuiamo alla rete delle strutture commerciali tradizionali che costituiscono un aspetto importante non solo dell’economia, ma anche della tenuta sociale delle nostre città. La Regione intende così promuovere i centri commerciali naturali delle piccole e medie città, valorizzandone peculiarità ed eccellenze". I finanziamenti per la provincia di Ravenna corrispondono a 341.063 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova vita alle botteghe: la Regione investe sui centri storici

RavennaToday è in caricamento