rotate-mobile
Cronaca

Hanno superato l'esame "cocktail competition": nuovi barman a Ravenna

Dei nuovi 38 barman, 25 sono donne e 13 gli uomini: 27 sono disoccupati, 9 sono dipendenti e 2 sono titolari di impresa. 8 gli stranieri che hanno partecipato

La maggioranza sono ravennati (ma alcuni provengono anche da altre province dell’Emilia-Romagna), hanno un’età media di 26 anni, due terzi sono donne e hanno ottenuto l’attestato del Corso barman, superando brillantemente l’esame di ‘cocktail competition’, organizzato dall’Accademia del Gusto, Confcommercio Ravenna e Iscom E.R. L’Accademia del Gusto di Ravenna nasce da un’idea di Iscom E.R. in collaborazione con Confcommercio Ravenna.

In totale sono 38 i nuovi barman ravennati che hanno partecipato al corso che si è concluso nei giorni scorsi, presso la sede dell’Accademia del Gusto.  Il percorso formativo, tenuto dal docente Mauro Nunziatini, ha avuto una durata di 30 ore ed è iniziato a metà ottobre: le dieci lezioni si sono svolte per metà in aula e per l’altra metà con prove pratiche di laboratorio per apprendere le competenze tecniche del nuovo barman moderno e al passo coi tempi.

Dei nuovi 38 barman, 25 sono donne e 13 gli uomini: 27 sono disoccupati, 9 sono dipendenti e 2 sono titolari di impresa. 8 gli stranieri che hanno partecipato. Per quanto riguarda le prospettive di lavoro, già alcuni di loro stati contattati per un’occupazione, altri stanno valutando di aprire un’attività mettendo così a frutto le competenze acquisiste.

Visto il successo di questa edizione, è già stato programmato un nuovo corso per barman, pubblicato sul sito www.accademiadelgusto.ra.it: il nuovo corso partirà l’11 gennaio 2017 e avrà una durata di 30 ore per 10 lezioni. Durante l’anno, Accademia del Gusto organizza diversi percorsi mirati ad approfondire le singole tematiche trattate all’interno del corso barman: è appena partito il Master di Caffetteria e nel 2017 partiranno i corsi Aperitivi e Finger Food (al quale è già possibile iscriversi), il corso Latte Art, il corso Degustazione Birra e un corso dedicato agli Aperitivi innovativi e di tendenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hanno superato l'esame "cocktail competition": nuovi barman a Ravenna

RavennaToday è in caricamento