rotate-mobile
Cronaca Cervia

Svelato il nuovo logo dell’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia

Tre linee tratteggiate che uniscono i percorsi naturalistici, del sale e storici, a simboleggiare un unico ambiente in cui l’uomo e la natura si sono integrati

Nasce da una ricerca e analisi del territorio di Cervia il nuovo logo dell’Ecomuseo del Sale e del Mare. Tre linee tratteggiate che uniscono i percorsi naturalistici, del sale e storici, a simboleggiare un unico ambiente in cui l’uomo e la natura si sono integrati. Le tre linee sono di tre colori diversi: il giallo e il ciano, che sono i colori tradizionali di Cervia, e il verde, risultato della mescolanza dei due colori primari e colore identificativo dell’”anima verde” e ambientalista della città del sale.

Le linee sono tratteggiate, fatte di piccoli segmenti continui, che simbolicamente rappresentano i piccoli cristalli di sale. Autrice del logo che si è aggiudicato il punteggio più elevato nel Concorso di idee indetto dall’amministrazione comunale è la forlivese Fulvia Damiani, di 33 anni.
Sono 126 le proposte arrivate in Comune entro la scadenza del bando (13 marzo)  e valutate dalla Commissione. Nei prossimi giorni, espletate le pratiche amministrative necessarie, i risultati integrali del concorso saranno pubblicati nel sito del Comune, nella sezione bandi e selezioni varie.

 Il concorso di idee è stato indetto per dotare l’Ecomuseo di un logo che connoti in modo identificabile e riconoscibile gli elementi costitutivi dell’Ecomuseo stesso, siano essi materiali o immateriali, legati a un territorio, alle sue tradizioni, alla sua cultura, alla sua identità. Il logo dovrà contraddistinguere le caratteristiche della città del sale e  dovrà caratterizzare spazi, ambienti, ma anche gli strumenti di comunicazione legati all’Ecomuseo del Sale e del Mare per il futuro. Il premio per il concorso di idee era di 1.000 euro al lordo delle trattenute fiscali di legge. Le 126 proposte ammesse alla gara sono arrivate da ogni parte d’Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svelato il nuovo logo dell’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia

RavennaToday è in caricamento