rotate-mobile
Cronaca

Nuovo parcheggio di piazza Baracca, videosorvegliato 24 ore e gratis fino al 1 maggio

Fagnani: "Questo è il modello standard per la riqualifica anche degli altri parcheggi, in un mese abbiamo realizzato un ottimo lavoro in termini di qualità e praticità"

Ha inaugurato lunedì mattina, in anticipo di tre giorni rispetto alle previsioni iniziali, il nuovo parcheggio di piazza Baracca, in presenza dell'assessore ai lavori pubblici Roberto Fagnani e dell'amministratore delegato di Azimut Stefano di Stefano. "Quello che presentiamo è il modello standard per la riqualifica anche degli altri parcheggi - commenta Fagnani - abbiamo iniziato i lavori poco più di un mese fa e abbiamo finito in anticipo, realizzando un ottimo lavoro in termini di qualità e praticità. Abbiamo riqualificato anche l'illuminazione a led del parcheggio, e la presenza di un sistema di telecamere 24 ore su 24 permette non solo di evitare la presenza dei parcheggiatori abusivi, ma anche di riconoscere i responsabili di eventuali danni alle macchine parcheggiate".

Inaugurato il nuovo parcheggio di Piazza Baracca (foto di Massimo Argnani)

Per consentire agli utenti di assimilarne le nuove modalità di funzionamento si è deciso di prevedere un primo periodo, fino all’1 maggio, di gratuità, con sosta massima di due ore e mezza e utilizzo del disco orario. Dal 2 maggio sarà invece in vigore una nuova tariffa, denominata tariffa A, che prevede la sosta a pagamento tutti i giorni feriali (dal lunedì al sabato compresi) dalle 8 alle 18.30. I primi 15 minuti sono gratuiti; allo scadere del 15esimo minuto si paga l’intero tempo trascorso dal momento dell’ingresso nell’area di sosta al costo di: 1,20 euro l’ora per i primi 30 minuti, 1,50 euro l’ora da 30 a 90 minuti, 1,80 euro l’ora da 90 a 150 minuti e allo scadere del 150esimo minuto inizia la tariffa di 3 euro l’ora. Inoltre non sarà più prevista la possibilità di sosta gratuita per i residenti dalle 8 alle 9, dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19 alle 20; i residenti potranno comunque continuare a sostare gratuitamente nei parcheggi limitrofi loro destinati.

Il nuovo parcheggio è stato realizzato da Azimut, soggetto gestore dei parcheggi pubblici per conto del Comune; su un’area di 1.600 metri quadri, è perimetrato e dotato di 65 posti auto; ha ingresso e uscita separati, regolati da sbarre, e sistema di pagamento a consumo tecnologicamente avanzato mediante lettura automatica della targa dei veicoli in ingresso (senza emissione di biglietto) abbinato a un display indicante il livello di occupazione in tempo reale dei posti auto. L'area è donata di un sistema di videocontrollo. I due posti riservati alle persone con disabilità sono stati collocati esternamente alla perimetrazione del parcheggio a pagamento e più vicini all'ingresso della ztl per favorire l’accesso alle persone con disabilità. Inoltre al margine esterno del parcheggio, sul lato est, sono stati realizzati 34 posti per ciclomotori e motocicli; sul lato sud un’area per il carico e scarico merci."Siamo soddisfatti del lavoro, nel mese in cui la piazza è stata chiusa il commercio di via Cavour ne ha risentito - commenta uno dei commercianti della zona - Ora siamo pronti a ripartire".

piazza baracca-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo parcheggio di piazza Baracca, videosorvegliato 24 ore e gratis fino al 1 maggio

RavennaToday è in caricamento