rotate-mobile
Cronaca

Nuovo parco macchine per la Polizia di Ravenna: arrivano le Seat Leon

Entrano in servizio in questo weekend per le strade di Ravenna le nuove Seat Leon specializzate per il lavoro delle Volanti della Polizia di Stato.

Entrano in servizio in questo weekend per le strade di Ravenna le nuove Seat Leon specializzate per il lavoro delle Volanti della Polizia di Stato. Le vetture del consorzio spagnolo-tedesco sostituiscono progressivamente le Alfa Romeo 159 e le Fiat Bravo che stanno per giungere alla fine della loro vita operativa.

“Per coloro che hanno storto il naso alla aggiudicazione di una “vettura straniera” vale la pena ricordare che oltre il 60% del valore economico dell’appalto ricade su aziende italiane specializzate nella trasformazione del mezzo e officine che ne assicureranno poi l’efficienza per i prossimi sei anni o 150mila chilometri” si legge in una nota della Questura di Ravenna

LE CARATTERISTICHE - Il mezzo è in configurazione operativa al top di gamma prevedendo una motorizzazione WV – Audi 2000 turbo, il parabrezza rinforzato e spesso oltre due centimetri capace di resistere al fuoco dei fucili d’assalto; le portiere sono blindate con un livello che è in grado di riparare gli agenti dai proiettili  magnum in calibro 44 e 357. Particolarmente tecnologico il pannello multifunzione posto sul tettuccio che oltre ad essere disegnato per non compromettere l’aerodinamica e la stabilità dell’auto ad alte velocità. Cela al suo interno lampeggiatori di emergenza e parcheggio, sirena, impianto di amplificazione esterna ed un grande schermo con scritte personalizzabili ad ogni tipologia di intervento. L’autovettura con la nuova livrea Polizia è stata testata a lungo per garantirne l’affidabilità necessaria  ad un impiego gravoso dove i fermi macchina vanno limitati il più possibile. 

Nuove Seat Leon della Polizia (foto Argnani)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo parco macchine per la Polizia di Ravenna: arrivano le Seat Leon

RavennaToday è in caricamento