rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Nuovo patto d'amicizia tra la provincia e l'Ostalbkreis

Si è svolta lunedì la cerimonia ufficiale di sottoscrizione del nuovo patto di amicizia e gemellaggio tra il presidente della Provincia, Claudio Casadio e il Landrat (governatore) dell’Ostalb, Klaus Pavel.

In occasione del XX anniversario del gemellaggio sottoscritto il 30 luglio 1992 tra gli allora presidenti della Provincia, Dante Maioli, e dell’Ostalb, Diethelm Winter, si è svolta lunedì la cerimonia ufficiale di sottoscrizione del nuovo patto di amicizia e gemellaggio tra il presidente della Provincia, Claudio Casadio e il Landrat (governatore) dell’Ostalb, Klaus Pavel.

L’Ostalbkreis è uno dei circondari rurali (kreis) dello stato tedesco del Baden-Württemberg con capoluogo Stoccarda. Alla cerimonia in Provincia ha partecipato una folta delegazione tedesca composta dai rappresentanti del consiglio dell’Ostalb e dai Sindaci di quel territorio gemellati coi Comuni della nostra provincia, consiglieri, assessori ed ex presidenti della Provincia. Tra gli altri, il presidente del consiglio provinciale Gabriele Rossi, e il consigliere regionale Mauro Mazzotti.   

I temi affrontati negli interventi hanno riguardato il carattere straordinario del gemellaggio che in vent’anni di attività ha prodotto scambi intensi tra giovani, associazioni e cittadini e che ha fatto da moltiplicatore per altri 9 gemellaggi tra Comuni della nostra provincia e municipalità dell’Ostalb. Queste iniziative a livello europeo possono oggi dare nuova linfa alla costruzione europea partendo dal basso.

L’Europa infatti sta vivendo una crisi profonda. Non bastano le diplomazie tra gli Stati, il collante dell’euro, il ruolo delle grandi istituzioni europee per uscirne. C’è bisogno di rimettere in campo i valori fondanti dell’Europa e di rafforzare la partecipazione diretta dei cittadini e delle comunità locali. La Provincia e l’Ostalb dovranno rafforzare ulteriormente il legame che li unisce e impegnarsi in nuove attività comuni per contribuire all’integrazione europea e soprattutto per dare opportunità e prospettive alle nuove generazioni che devono rappresentare per la priorità.

La delegazione dell’Ostalb, ha partecipato alla manifestazione di Argillà, e visitato i Comuni di Russi, Bagnacavallo e Bagnara. L’Ostalb ha offerto alla comunità provinciale tre concerti della Junge Philarmonie Ostwürttemberg - un’orchestra formata da 70 giovani virtuosi di età compresa tra i 14 e i 25 anni fondata nel 1995 - a Cervia, Faenza e Fusignano che hanno ottenuto grande successo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo patto d'amicizia tra la provincia e l'Ostalbkreis

RavennaToday è in caricamento