rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Nuovo scuola-bus a Bagnacavallo, dono di un ex dipendente comunale

È stato inaugurato lunedì mattina in piazza della Libertà lo scuolabus “Dono di Marcello Minguzzi”. Acquisto effettuato grazie alla donazione di 75mila euro effettuata da Norma Minguzzi, sorella di Marcello, ex dipendente comunale

È stato inaugurato lunedì mattina in piazza della Libertà lo scuolabus “Dono di Marcello Minguzzi”. Sono intervenuti il sindaco Laura Rossi e il dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo, Giulio Galletti, assieme ai ragazzi delle III B e C della scuola primaria di Bagnacavallo accompagnati dalle loro insegnanti e agli autisti del Comune.

Il Comune di Bagnacavallo ha acquistato l'autobus per il trasporto scolastico dei ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio comunale grazie alla donazione di 75mila euro effettuata da Norma Minguzzi, sorella di Marcello, ex dipendente comunale di Bagnacavallo deceduto nel luglio del 2009.

Nelle sue volontà testamentarie, infatti, Marcello Minguzzi aveva stabilito che una parte del suo patrimonio venisse utilizzata per iniziative di carattere sociale. La signora Norma ha perciò deciso, in seguito a un colloquio con il sindaco Laura Rossi, di donare al Comune la cifra necessaria per l’acquisto di un nuovo mezzo per il trasporto degli studenti. Il Comune ha così potuto dotarsi di uno scuolabus, modello Iveco Daily Recreo, da 30 posti per i ragazzi più due per gli accompagnatori e uno per l’autista.

«Ringrazio la famiglia Minguzzi per questa importantissima donazione – ha sottolineato il sindaco Laura Rossi - che ci ha permesso di qualificare il servizio di trasporto scolastico con l’acquisto di un nuovo mezzo. Si tratta di un gesto di alto valore sociale e di grande significato simbolico che testimonia come nella nostra comunità siano ancora profondamente radicati e diffusi i valori della solidarietà e del reciproco aiuto. Valori fondamentali per la crescita sociale e civile della nostra comunità.»
Lo scuolabus, che reca sulla fiancata la dicitura “Dono di Marcello”, non serve soltanto al trasporto scolastico degli studenti dell’Istituto Comprensivo, ma viene utilizzato anche per uscite didattiche e centri estivi.
La donazione verrà ricordata anche con una pergamena che sarà affissa in Municipio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo scuola-bus a Bagnacavallo, dono di un ex dipendente comunale

RavennaToday è in caricamento