rotate-mobile
Cronaca

Semaforo intelligente, Ancisi (LpR): "Protegge i pedoni all’incrocio"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Il 7 marzo scorso segnalai al sindaco, con un'interrogazione, che nel tratto di via Ravegnana all'altezza dell'incrocio con viale Galilei, i pedoni (e i ciclisti con bicicletta a mano) rischiavano, attraversando l'una o l'altra carreggiata, di essere investiti dai veicoli motorizzati. Infatti, il semaforo esistente all'incrocio, risalente ai primi anni '90, si disinteressava del transito pedonale. Esso consentiva sì l'attraversamento pedonale, ma il verde dei pedoni scattava contemporaneamente a quello delle auto che, in direzione Forlì/Ravenna, svoltavano a destra sul viale stesso. Poco tempo prima, una donna con bici elettrica, investita da un'auto, aveva perso la vita attraversando viale Galilei all'altezza di questo incrocio. Non esisteva, invece, alcun semaforo per l'attraversamento pedonale della via Ravegnana, nonostante il traffico intenso dei veicoli su questa arteria, non di rado ininterrotto.

Chiedevo perciò che l'impianto semaforico fosse urgentemente riprogrammato e ristrutturato, in modo da ottenere che nella fase dell'attraversamento pedonale "verde" di viale Galilei, il "rosso" vieti ai veicoli circolanti su via Ravegnana la svolta sul viale e che fosse introdotto in zona un attraversamento semaforico pedonale di via Ravegnana a chiamata.

È quello che è avvenuto. I lavori sono terminati in questi giorni, con soddisfazione dei cittadini che si erano rivolti a Lista per Ravenna per porre il problema.

Il semaforo ora funziona in modo "intelligente", regolando il traffico che grava sull'incrocio in base alla sua intensità e in modo che, mentre i pedoni attraversano via Galilei, è vietata la svolta da via Ravegnana sul viale. L'attesa del verde per i pedoni non supera comunque i 30-40 secondi.

Sull'attraversamento pedonale di via Ravegnana all'altezza del canale Lama funziona ora un semaforo a chiamata. Questo ha consentito di eliminare l'altro passaggio pedonale non protetto preesistente a pochi passi in direzione Forlì, utilizzando il quale dal lato di via Galilei i pedoni si immettevano su un marciapiedi interrotto dopo pochi metri da una rete e da un guard rail, dovendo proseguire su via Ravegnana in piena carreggiata e contromano.

Alvaro Ancisi, capogruppo Lista per Ravenna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Semaforo intelligente, Ancisi (LpR): "Protegge i pedoni all’incrocio"

RavennaToday è in caricamento