rotate-mobile
Cronaca Lugo

Occhio sul crimine, in Bassa Romagna attive 150 telecamere di sorveglianza

Il progetto di potenziamento della sicurezza nei Comuni della Bassa Romagna tramite la messa in rete di telecamere di sorveglianza ad alta risoluzione sta procedendo nei tempi e nelle modalità previste

Il progetto di potenziamento della sicurezza nei Comuni della Bassa Romagna tramite la messa in rete di telecamere di sorveglianza ad alta risoluzione sta procedendo nei tempi e nelle modalità previste. Si sta infatti attendendo il completamento della posa delle reti MAN (fibra ottica) da parte della Regione Emilia-Romagna che collegheranno tra loro tutte le sedi pubbliche remote con le sedi centrali, permettendo di collegare i punti di sorveglianza già presenti sul territorio e creare un unico punto di controllo centrale presso il Comando di Polizia municipale della Bassa Romagna.

Le telecamere di sorveglianza già presenti e attive sul territorio dei 9 Comuni sono ad oggi circa 150 e sono in corso interventi di estensione quali ad esempio quello che si sta ultimando in queste settimane nel comune di Alfonsine. Con il completamento della rete, prevista per il prossimo settembre, la messa in rete dei Comuni di Alfonsine, Lugo e Massa Lombarda sarà già operativa e si prevede poi di collegare tutti i Comuni dell'Unione.

“Ciò permetterà – afferma il sindaco referente per le politiche per la sicurezza Linda Errani -  di avere un unico centro di controllo specializzato e contemporaneamente di adeguare gli impianti con tecnologie di nuova generazione alla ricerca della maggior efficienza e funzionalità. I Comuni hanno già provveduto a stanziare i fondi per realizzare l'intervento ad integrazione del finanziamento regionale mentre nelle prossime settimane verrà completato il percorso anche attraverso il Comitato per l'Ordine pubblico e la Sicurezza  che ha già condiviso le linee di indirizzo alla base del progetto.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occhio sul crimine, in Bassa Romagna attive 150 telecamere di sorveglianza

RavennaToday è in caricamento