rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Oltre mille ragazzi al Parco Teodorico per la Giornata diocesana dei 'Grest'

La Giornata diocesana dei Grest è l’occasione per riunire ragazzi e animatori impegnati nei Grest parrocchiali in un’esperienza diocesana

Una lunga giornata di giochi, incontri e preghiera. Si è svolta mercoledì al Parco Teodorico la Giornata diocesana dei Grest, che ha riunito 1141 tra bambini e animatori da molte parrocchie della Diocesi dove sono in corso i Gruppi Ricreativi estivi (più conosciuti con l’acronimo Grest). Le esperienze estive animano in queste settimane oltre una ventina di parrocchie e accolgono bambini, dalle elementari alle medie con varie formule (per tutta la giornata o per metà), in molti casi anche stranieri e di altre religioni. La Giornata diocesana dei Grest è l’occasione per riunire ragazzi e animatori impegnati nei Grest parrocchiali in un’esperienza diocesana.

La Giornata si è aperta mercoledì mattina con i saluti dell’assessore allo Sviluppo Economico Massimo Cameliani e con la preghiera guidata da monsignor Arcivescovo Lorenzo Ghizzoni. A seguire, dopo l’inno e il lancio del tema, la mattinata è proseguita tra giochi a squadre, pranzo al sacco e, nel pomeriggio, giochi d’acqua. Il tema dei Grest di quest’anno “Matagi” (in samoano “vento” ma anche “Spirito”) è ambientato nella storia del film Disney “Oceania” e affronta il tema della vocazione anche attraverso la vicenda della protagonista del film, Vaiana, che supera pregiudizi ed egoismi per rispondere a una chiamata che le fa trovare la sua strada.

“Nel Grest si trova un’esperienza di vita comune, quasi famigliare - racconta il direttore della Pastorale Giovanile e Vocazionale don Matteo Papetti - dove fratelli e sorelle più grandi si mettono in cammino, in un ambiente bello, sano, con i più piccoli cercando di trasmettere loro principi e valori grandi che non solo fanno parte di un cammino di fede, ma incarnano valori sociali, civili. Queste giornate di Grest sono opportunità per crescere, un cammino insieme”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre mille ragazzi al Parco Teodorico per la Giornata diocesana dei 'Grest'

RavennaToday è in caricamento