rotate-mobile
Cronaca Cotignola

Trovata strangolata in casa: per l'omicidio della madre arriva la condanna all'ergastolo

La vittima, sarta 81enne in pensione, era stata trovata morta nella sua abitazione, con una cintura da accappatoio che, secondo l'accusa, le è stata stretta attorno al collo dal figlio convivente

Condanna all'ergastolo per Secondo Merendi, il 58enne accusato di aver ucciso la madre Pia Rossini, trovata strangolata in casa con la cintura di un accappatoio a Cotignola, il 14 aprile 2015. La sentenza è stata pronunciata mercoledì pomeriggio. La vittima, sarta 81enne in pensione, era stata trovata morta nella sua abitazione, con una cintura da accappatoio che, secondo l'accusa, le è stata stretta attorno al collo dal figlio convivente. Fin da subito gli inquirenti hanno battuto la pista dell'omicidio, aprendo un fascicolo contro ignoti.

Gli uomini dell'Arma, coordinati dal procuratore capo Alessandro Mancini e dal sostituto Stefano Stargiotti, avevano ascoltato diverse persone tra parenti, vicini di casa e amici della donna, oltre a raccogliere vari elementi dall'abitazione dell'anziana. Secondo quanto accertato dagli investigatori, l'uomo, difeso dallì'avvocato Serafino Tabanelli, avrebbe agito in preda ad un raptus, dopo che la madre non aveva prestato i soldi necessari per pagare l'assegno di mantenimento alla ex moglie.

L'uomo, disoccuppato, aveva problemi economici. E spesso si rivolgeva alla madre per risolvere le questioni. A tradirlo anche la passione per il gioco, che l'aveva spinto a prosciugare, all'insaputa della madre, i conti ai quali la donna, titolare di due pensioni di reversibilità frutto di altrettanti matrimoni, gli aveva dato libero accesso. E lei di recente se ne sarebbe accorta.

La mattina dell'omicidio probabilmente la donna si stava recando all'ufficio postale dopo l'ennesimo prelievo da parte del figlio. L'indagato nel corso delle indagini non ha mai collaborato con gli inquirenti circa la ricostruzione del delitto. I magistrati ritengono che l'unica persona in grado di entrare nella villetta e di uccidere la donna, a detta dei vicini fosse il figlio. La difesa ha preannunciato che presenterà ricorso in Appello.

Condannato Secondo Merendi (F. M.Argnani)


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovata strangolata in casa: per l'omicidio della madre arriva la condanna all'ergastolo

RavennaToday è in caricamento