rotate-mobile
Cronaca Lugo / Largo Martiri del Senio

One billion rising, anche a Lugo il flash-mob contro la violenza sulle donne

La coreografia, uguale in tutto il mondo, è stata creata dalla coreografa e attrice statunitense Debbie Allen, e a Lugo sarà coordinata dalle insegnanti e allieve del Centro studi danza

Lugo aderisce venerdì prossimo, nel giorno di San Valentino, a “One billion rising”, un flash-mob internazionale contro la violenza sulle donne. Due gli appuntamenti in programma: il primo alle 11.15 in piazza Martiri, con la partecipazione di numerose scolaresche del comprensorio, e il secondo alle 18 al centro commerciale “Il Globo”. Le due iniziative lughesi prevedono momenti di danza al ritmo della canzone-tema “Break the chain”, “rompi le catene”.

La coreografia, uguale in tutto il mondo, è stata creata dalla coreografa e attrice statunitense Debbie Allen, e a Lugo sarà coordinata dalle insegnanti e allieve del Centro studi danza. Le danze sono aperte a chiunque, uomini e donne: “Il ballo è gioioso, sensuale, sacro, dirompente - ha detto l’assessore comunale alle Parti opportunità Ombretta Toschi -. Rompe con le regole, unisce e spinge ad andare oltre. Abbiamo ricevuto grande entusiasmo da parte di tutti i soggetti contattati, che hanno dimostrato notevole attenzione al problema”.

“C’è un’attenzione crescente attorno al tema della violenza alle donne – ha spiegato Nadia Somma, presidente dell’associazione Demetra -. Tuttavia, questo non deve farci abbassare la guardia. Basti pensare a un dato, preoccupante: in gennaio 2013 le donne seguite dalla nostra associazione furono cinque; quest’anno, stesso mese di riferimento, le donne sono state ben venticinque”.

“Da uomo mi sento di riportare una cosa - ha aggiunto Antonio Parrinello di Fnp-Cisl -, ovvero che c’è una categoria di uomini che si sentono lesi da coloro che perpetrano la violenza alle donne, ed è quella categoria che si unisce alla protesta”. “One billion rising”, ovvero “Un miliardo si solleva”, è una campagna globale creata nel 2012 da Eve Ensler, poetessa, sceneggiatrice e regista, e si pone di dare rilievo alla protesta contro la violenza alle donne e le discriminazioni, costruendo attraverso il ballo una forma di protesta celebrativa e non violenta, che ha il preciso intento di trasformare il 14 febbraio in una giornata di riscatto universale contro le ingiustizie che le donne subiscono in tutto il mondo. “Billion” (miliardo) si riferisce alla statistica che una donna su tre, nel corso della sua vita, sarà violentata o picchiata: ovvero, circa un miliardo, considerata la popolazione globale. Lugo ha aderito alla campagna anche nel 2013.

All’iniziativa, organizzata dall’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Lugo e con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, aderiscono l’associazione Demetra - donne in aiuto, Artemide, Centro studi danza e fitness di Lugo, Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uil-
Pensionati. In caso di pioggia, l’iniziativa delle 11.15 si terrà nel loggiato del Pavaglione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

One billion rising, anche a Lugo il flash-mob contro la violenza sulle donne

RavennaToday è in caricamento