rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Capodistria

Open day della Municipale, "A scuola di sicurezza" nel Parco di Via Capodistria

Giovedì è in programma la giornata “clou” dell’evento, ai Giardini Pubblici di Viale Santi Baldini. Diverse le iniziative in programma, tra cui l’esibizione dell’Orchestra dei giovani della Scuola Media Don Minzoni

Penultimo appuntamento mercoledì mattina per l’Open Day della Polizia Municipale. Protagonisti della giornata gli alunni della scuola elementare “Pasini” che, accompagnati dalle insegnanti, hanno svolto attività di educazione stradale all’interno del Parco di Educazione Stradale di via Capodistria. E’ stata questa l’occasione per riprendere argomenti e concetti affrontati durante l’anno scolastico con gli agenti di Polizia Municipale coinvolti nel Progetto E.S.Ter (acronimo di Educazione Stradale sul Territorio), con particolare attenzione alle norme di comportamento del pedone e del ciclista.

Per diverse ore della mattinata i bambini, attraverso il gioco, hanno dato esempio delle conoscenze acquisite, all’interno di un percorso ciclo-pedonale creato ad hoc, che ha permesso loro di simulare, in maniera realistica, un vero e proprio tragitto su strada. A questa attività si sono aggiunti laboratori creativi che, attraverso cruciverba e quiz, hanno coinvolto i ragazzi aiutandoli ad assimilare, in maniera ludica e divertente, i concetti trattati con gli agenti durante le lezioni. Oltre al Comandante della Polizia Municipale Stefano Rossi e al Vice Comandante Alessandra Bagnara è intervenuto, tra i rappresentanti delle Istituzioni, il Presidente del Consiglio Territoriale Darsena, Salvatore Goddi.

Giovedì è in programma la giornata “clou” dell’evento, ai Giardini Pubblici di Viale Santi Baldini. Diverse le iniziative in programma, tra cui l’esibizione dell’Orchestra dei giovani della Scuola Media Don Minzoni, la distribuzione degli attestati agli studenti partecipanti ai progetti “Vigile per un Giorno” e “Etilometro con i ragazzi” e la consegna degli encomi al personale della Polizia Municipale distintosi in servizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open day della Municipale, "A scuola di sicurezza" nel Parco di Via Capodistria

RavennaToday è in caricamento