rotate-mobile
Cronaca Cervia

Il 15esimo Stormo soccorre un uomo precipitato in un dirupo

Il recupero è stato effettuato da un elicottero HH-139 del 83° Gruppo

Anche durante le festività il 15esimo Stormo dell’Aeronautica Militare garantisce il servizio di ricerca e soccorso (Search and Rescue SAR). Domenica, intorno alle 19:12, è arrivato l’ordine di decollo dal Comando delle Operazioni Aeree di Poggio Renatico per recuperare un uomo precipitato in un dirupo e rimasto ferito. Un elicottero dell’83° Gruppo è decollato dunque da Cervia per raggiungere la zona di operazioni che si trovava nei monti di Fornovo (Parma). Grazie all’uso del verricello e dei visori notturni (NVG), ed in collaborazione con il personale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, l’equipaggio è riuscito a recuperare l’uomo e consegnarlo poco tempo dopo alle cure del 118.

Il 15° Stormo dell’Aeronautica Militare dipende dal Comando Squadra Aerea per tramite del Comando Forze di Supporto e Speciali. Garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, nonché concorre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, l’attività di antincendio boschivo nonché le missioni Slow Mover Interception (SMI) in occasione di grandi eventi.

Il livello addestrativo degli equipaggi, le caratteristiche delle macchine in dotazione nonché l'impiego di apparecchiature e tecniche speciali, quali l'utilizzo di visori notturni, fanno spesso dell’Aeronautica Militare l’unica componente in grado di gestire con successo le situazioni di emergenza più complesse grazie, ad esempio, alla capacità d’impiego di giorno, di notte e in condizioni meteo marginali. Dalla sua costituzione gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato oltre 7200 persone in pericolo di vita.

interno elicottero HH-139-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 15esimo Stormo soccorre un uomo precipitato in un dirupo

RavennaToday è in caricamento