Il 15esimo Stormo soccorre un uomo precipitato in un dirupo

Il recupero è stato effettuato da un elicottero HH-139 del 83° Gruppo

Anche durante le festività il 15esimo Stormo dell’Aeronautica Militare garantisce il servizio di ricerca e soccorso (Search and Rescue SAR). Domenica, intorno alle 19:12, è arrivato l’ordine di decollo dal Comando delle Operazioni Aeree di Poggio Renatico per recuperare un uomo precipitato in un dirupo e rimasto ferito. Un elicottero dell’83° Gruppo è decollato dunque da Cervia per raggiungere la zona di operazioni che si trovava nei monti di Fornovo (Parma). Grazie all’uso del verricello e dei visori notturni (NVG), ed in collaborazione con il personale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, l’equipaggio è riuscito a recuperare l’uomo e consegnarlo poco tempo dopo alle cure del 118.

Il 15° Stormo dell’Aeronautica Militare dipende dal Comando Squadra Aerea per tramite del Comando Forze di Supporto e Speciali. Garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, nonché concorre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, l’attività di antincendio boschivo nonché le missioni Slow Mover Interception (SMI) in occasione di grandi eventi.

Il livello addestrativo degli equipaggi, le caratteristiche delle macchine in dotazione nonché l'impiego di apparecchiature e tecniche speciali, quali l'utilizzo di visori notturni, fanno spesso dell’Aeronautica Militare l’unica componente in grado di gestire con successo le situazioni di emergenza più complesse grazie, ad esempio, alla capacità d’impiego di giorno, di notte e in condizioni meteo marginali. Dalla sua costituzione gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato oltre 7200 persone in pericolo di vita.

interno elicottero HH-139-2

Potrebbe interessarti

  • Benefici ed effetti collaterali dello zenzero

  • Sopravvivere al caldo senza aria condizionata? Ecco come fare

  • Biblioteche a Ravenna: elenco, contatti e informazioni

  • Come pulire il forno a microonde con prodotti naturali

I più letti della settimana

  • Estate maledetta sulle strade, nuova sciagura: centauro muore in uno scontro con un'auto

  • Forte temporale a Cervia: strade e sottopassi allagati e alberi crollati

  • Ennesima sciagura sulle strade: spezzata un'altra giovane vita

  • Paura in spiaggia: uomo rischia di annegare mentre fa il bagno

  • Schiacciata sotto un albero nella tempesta: amputata la gamba, donna resta in coma

  • Il primo tentativo era fallito, tenta di suicidarsi annegando: nuovo provvidenziale salvataggio

Torna su
RavennaToday è in caricamento