rotate-mobile
Cronaca Faenza

Faenza, Oplà!: consegnate al sindaco le cinque proposte vincitrici

Mercoledì all'interno della Sala Bigari della residenza Municipale le cinque proposte che hanno vinto le finali di "Oplà!" sono state consegnate al sindaco di Faenza, Giovanni Malpezzi

Le cinque proposte che hanno vinto le finali di "Oplà!" sono state consegnate mercoledì al sindaco di Faenza, Giovanni Malpezzi. Si tratta dei progetti multitasking frame work, parco fluviale del Lamone, nuovo centro sportivo, rinnoviamo il parco! e aggiungi un posto a tavola. Il percorso partecipativo denominato "Oplà!", realizzato dal Comune di Faenza col sostegno della Legge regionale 3/2010, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini che hanno presentato proposte di interventi a beneficio della comunità. Progetti messi on line sul sito www.oplafaenza.it.

In palio vi erano 100 mila euro di fondi comunali per la realizzazione delle idee migliori. Dopo un prima scrematura avvenuta a fine febbraio, sono approdate alle votazioni finali 21 proposte. Da qui è partita un'altra fase di votazione conclusa il 6 aprile. I risultati di questo sondaggio on line ha permesso ai faentini di scegliere le 5 proposte che ora potranno beneficiare del finanziamento comunale di 20 mila euro ognuna per poi essere realizzate dallo stesso Comune.

"Più di 1700 iscrizioni al sito, 96 proposte formulate e quasi 1.400 faentini che nella sola ultima fase hanno votato ci dicono come "Oplà!" sia stato un progetto riuscito. Per questo - ha commentato Malpezzi - siamo molto soddisfatti dell’esito finale. Oltre alle cinque proposte vincitrici - ha aggiunto - abbiamo notato come questo stimolo alla progettualità civica abbia permesso di fare emergere questioni, interventi e situazioni che in futuro l'amministrazione terrà sicuramente a mente».

Un giudizio molto positivo su "Oplà!" è arrivato anche dall'assessore Antonio Bandini «quella che abbiamo avuto con "Oplà!" è stata sicuramente una bella sorpresa. Abbiamo notato, ed è evidente dai numeri complessivo, che la voglia di ragionare in modo propositivo i faentini l'hanno. Quello di quest'anno è stata una sperimentazione concreta di ascolto e azione messo in moto dall'Amministrazione ma che è stata recepita in modo concreto dalla città. Intanto credo sia giusto complimentarsi con tutte le persone che hanno reso possibile questo importante esperimento di coinvolgimento, confronto e sostegno, che dimostra che i faentini continuano ad avere premura della propria comunità».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, Oplà!: consegnate al sindaco le cinque proposte vincitrici

RavennaToday è in caricamento