rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Torna l'ora solare: lancette degli orologi indietro nel week end

L'ora legale, che abbandoniamo fino a primavera, è stata istituita con l'obiettivo di ridurre i consumi energetici legati all'illuminazione artificiale

Gli italiani, con il ritorno dell'ora solare, godranno di un'ora in più di sonno, ma le giornate avranno un'ora in meno di sole. Pronti dunque a mettere le lancette  indietro di un'ora, per affrontare l'autunno e l'inverno. Nella notte tra sabato e domenica prossimi si dormirà un'ora in più. Ritorna infatti l’ora solare in Italia, che ci accompagnerà fino alla fine di marzo, quando si tornerà all'ora legale: alle 3 di domenica si dovrà procedere al cambio dell'ora, sintonizzando gli orologi sulle 2. 

Per impostare gli orologi sarà sufficiente mandarli un'ora indietro o prima di andare a dormire o appena svegli la domenica mattina. L'ora legale, che abbandoniamo fino a primavera, è stata istituita con l'obiettivo di ridurre i consumi energetici legati all'illuminazione artificiale.

Nei sette mesi da aprile a ottobre, spostando in avanti le lancette di un'ora si ritarda l'utilizzo della luce artificiale in un momento in cui le attività lavorative sono ancora in pieno svolgimento e le giornate sono più lunghe.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'ora solare: lancette degli orologi indietro nel week end

RavennaToday è in caricamento