rotate-mobile
Cronaca Faenza / Piazza San Francesco

Faenza, ubriachi in Piazza San Francesco: arriva l'ordinanza anti-alcol

E' questa la prima misura adottata dal Comune per contrastare i comportamenti indecorosi registrati nell'ultimo periodo

Un'ordinanza che limita per un mese, fino al 22 ottobre prossimo, la vendita di alcolici e l'orario di apertura degli esercizi pubblici nella zona di Piazza San Francesco. E' questa la prima misura adottata dal Comune per contrastare i comportamenti indecorosi registrati nell'ultimo periodo, riguardanti sia l'abbandono di rifiuti (comprese bottiglie in vetro) sia disturbi e schiamazzi segnalati anche a notte fonda. Comportamenti spesso conseguenza dell'assunzione di bevande alcoliche sfociati in alcuni casi anche in episodi di danneggiamento del patrimonio pubblico, che hanno inevitabilmente suscitato disagio e allarmismo tra i residenti, e non solo.

Le verifiche effettuate hanno evidenziato una stretta correlazione di certi episodi con i frequentatori di alcuni negozi di vicinato ubicati in via Strocchi, in Corso Garibaldi nel tratto compreso tra Piazza San Francesco e Viale Ceramiche, e in piazza San Francesco stessa. L'agevole e conveniente opportunità di acquisto di alcolici insieme ad un'apertura al pubblico che nelle giornate festive e prefestive si protrae di solito fino a mezzanotte, ha fino ad oggi favorito l'assembramento di persone solite poi a spostarsi nel parco di san Francesco. Tra cui coloro ritenuti responsabili dei fenomeni di inciviltà più volte segnalati.

Per questi motivi, fino a tutto il 22 ottobre prossimo, a cinque negozi di vicinato ubicate nella zona sopracitata viene imposto l'orario inderogabile di chiusura alle 20. A tre esercizi pubblici, invece, viene imposto a partire dalle 20 il divieto di vendita per asporto di qualsiasi bevanda alcolica. L'ordinanza è stata notificata alle ditte di vendita e ai pubblici esercizi coinvolti. Eventuali violazioni comporteranno l'applicazione delle sanzioni previste dalla legge. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, ubriachi in Piazza San Francesco: arriva l'ordinanza anti-alcol

RavennaToday è in caricamento