rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Siccità e temperature record: boschi a rischio incendio, vietato bruciare stoppie e legname

L’Agenzia per la protezione civile ricorda in ogni caso che, prima di procedere agli abbruciamenti durante i lavori agricoli, è obbligatorio darne comunicazione ai Vigili del Fuoco

Temperature sopra la media del periodo, persistenti condizioni di tempo secco e aumento degli incendi registrato nei giorni scorsi in varie Province che hanno richiesto l’intervento di squadre e di elicotteri per lo spegnimento. Sono queste le condizioni che hanno fatto nuovamente scattare in tutta l’Emilia-Romagna lo stato di attenzione per gli incendi nei boschi. Il provvedimento è stato emesso dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, dopo il vertice in Regione con i rappresentanti della direzione regionale dei Vigili del fuoco, del Comando Regione Carabinieri Forestali e di Arpae Emilia Romagna. 

Ne è seguita una nuova ordinanza del Comune, dopo quella che è stata in vigore fino al 10 marzo scorso, con la quale si istituisce il divieto di bruciare stoppie, legname e altri residui vegetali di lavori agricoli e forestali, da oggi al 26 marzo. L’Agenzia per la protezione civile ricorda in ogni caso che, prima di procedere agli abbruciamenti durante i lavori agricoli, è obbligatorio darne comunicazione ai Vigili del Fuoco al numero verde 800841051.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siccità e temperature record: boschi a rischio incendio, vietato bruciare stoppie e legname

RavennaToday è in caricamento