rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Lugo

Lugo, "Orsa Maggiore": bilancio positivo per il centro di crescita

"Il progetto che L’Orsa Maggiore sta proponendo con successo - sottolinea infatti Fabrizio Lolli - è la dimostrazione che dobbiamo avere il coraggio di proporre nuove soluzioni alle famiglie

Sono oltre duecento le famiglie con bambini che negli ultimi tre mesi del 2015 hanno partecipato alle attività del Centro di crescita del Sogno del Bambino di Lugo gestito dall’associazione L’Orsa Maggiore, che dall’inizio del suo secondo anno di vita si conferma così una realtà sempre più strettamente legata al territorio. "Per noi era fondamentale - afferma Eva Zambelli, responsabile del progetto - creare un punto di riferimento anche per le mamme e i bambini che non frequentano i nidi per ragioni diverse. Uno spazio che potesse inoltre dare risposte diverse e flessibili alle future madri. Ci siamo riusciti e anche se lo sforzo è grande sta dando ottimi risultati, verificabili grazie alla partecipazione di tanti genitori con i loro figli".

Un importante apprezzamento per l’iniziativa viene anche dal Comune di Lugo. "Il progetto che L’Orsa Maggiore sta proponendo con successo - sottolinea infatti Fabrizio Lolli, assessore alle Politiche del Welfare, Sociali e per le Famiglie - è la dimostrazione che dobbiamo avere il coraggio di proporre nuove soluzioni alle famiglie che hanno esigenze e bisogni che cambiano rapidamente. Spesso i neogenitori si trovano proiettati in un universo sconosciuto che può spaventare e avere la possibilità di frequentare un ambiente rassicurante è di grande aiuto. Sono i bambini che vengono messi al centro dell'interesse e attorno a loro ruota tutta la vita della famiglia".

Ideato per accompagnare, informare, giocare ed essere vicino ai genitori dal momento della nascita fino ai primi quattro anni di vita del bambino, il Centro di crescita oltre a essere spazio di gioco e socializzazione ospita numerosi incontri, laboratori e altre iniziative. Le attività sono in gran parte gratuite per i clienti in quanto finanziate dall’Orsa Maggiore stessa, dal Sogno del bambino e da gennaio anche dalla Bcc, che ha creduto nel progetto.  Tra le attività proposte grande consenso hanno avuto il Caffè delle mamme e dei papà (luogo di incontro e socializzazione rivolto a genitori e bimbi 0-4 anni) e le iniziative di sensibilizzazione e promozione allo sport come giochi psicomotori, lo yoga con baby e giochi di movimento.

In particolare, il solo Caffè delle mamme e dei papà, attivo due volte la settimana dalle 16.30 alle 18.30, da ottobre a dicembre ha contato ben 187 presenze (46 famiglie con bimbi). Gli incontri e gli appuntamenti proseguiranno fino a maggio. "Ringraziamo il Centro per le famiglie dell’Unione dei Comuni - riprende Zambelli - che ci aiuta a pubblicizzare i nostri incontri e alcune iniziative. Crediamo infatti che soltanto con la valorizzazione reciproca e una programmazione in sinergia i cittadini possano trarre reali vantaggi, sapendo di poter contare su un territorio che sa mettere a disposizione opportunità di incontro sia pubbliche che private. Un ringraziamento va infine - conclude - a tutti i professionisti che partecipano ai nostri incontri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, "Orsa Maggiore": bilancio positivo per il centro di crescita

RavennaToday è in caricamento