rotate-mobile
Cronaca Lugo

Ospedale di Lugo, i Verdi: "Non trasformiamolo in un centro di smistamento"

I Verdi di Lugo, allarmati dal possibile depotenziamento del nosocomio, hanno inviato una lettera al sindaco Davide Ranalli rivolgendogli alcune domande in merito al futuro dell'ospedale

“È vero che la rianimazione dell'Ospedale di Lugo verrà convertita in semintensiva, ossia verrà tolta la peculiarità dell'assistenza per i pazienti acuti e pre o post chirurgici? L'ospedale verrebbe confinato a un piccolo centro di smistamento dei pazienti da dirottare verso strutture più attrezzate". È questa la prima di una serie di domande che i Verdi di Lugo, allarmati dal possibile depotenziamento del nosocomio, rivolgono al sindaco Davide Ranalli.

"Un'altra domanda - prosegue Gabriele Serantoni di Verdi di Lugo - riguarda la verifica del deficit di personale nelle piante organiche del personale paramedico e medico, in particolare in alcuni reparti, come il Pronto Soccorso che sopravvive solo grazie all'abnegazione e al sacrificio dei singoli operatori che continuano per senso di responsabilità a non rivolgersi a un giudice del lavoro perché sono costretti a rinunciare ai riposi. Ancora: la futura chiusura del punto nascite per dirottare tutti i parti, non solo quelli problematici, a Ravenna in nome della sicurezza: è vera questa ipotesi? Se la risposta è sì, a cosa servirà la nuova struttura presentata dal direttore dell'Ausl nel 2016 come nuovo dipartimento materno-infantile, che è in via di costruzione nell'area dove sorgeva la vecchia ostetricia-ginecologia e pediatria?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Lugo, i Verdi: "Non trasformiamolo in un centro di smistamento"

RavennaToday è in caricamento