rotate-mobile
Cronaca Faenza

"No a qualsiasi taglio al reparto di pediatria dell’ospedale di Faenza"

Il sindaco di Marradi Tommaso Triberti si schiera a fianco della mobilitazione contro il riordino dei servizi nel presidio ospedaliero da parte dell’Ausl Romagna

"No a qualsiasi taglio al reparto di pediatria dell’ospedale di Faenza". Il sindaco di Marradi Tommaso Triberti si schiera a fianco della mobilitazione contro il riordino dei servizi nel presidio ospedaliero da parte dell’Ausl Romagna. A rischio in particolare sarebbero i reparti di Pediatria e Ostetricia, con il dirottamento su ospedali limitrofi dei parti cesarei programmati ed i parti indotti.

“Siamo contrari a ridimensionamenti come depotenziamenti dell’ospedale di Faenza, del reparto pediatria e il punto nascita - sottolinea il sindaco Triberti -. E vogliamo far sentire questa contrarietà, a fianco del sindaco di Faenza, dei sindacati e del comitato 'Giù le mani dalla Pediatria'”. Continua il sindaco Triberti: “Marradi si trova al confine tra Toscana e Romagna e gli ospedali più vicini sono da una parte quello del Mugello, a Borgo San Lorenzo, e dall’altra quello di Faenza. Ed è su quest’ultimo, anche per una viabilità più diretta, che in maggior numero i cittadini marradesi si rivolgono”.

L’amministrazione comunale marradese dà il suo appoggio alla mobilitazione in atto: “Indebolimento o riduzioni di reparti e attività sanitarie penalizzerebbero i cittadini dell’area faentina, con gravi difficoltà e disagi soprattutto per quelli di Marradi - afferma il sindaco Triberti -. Condividiamo le preoccupazioni che sono state sollevate e siamo pronti ad agire e collaborare. E’ vero che Marradi si trova in un’altra regione ma è vero anche che, lo ribadisco, su quella struttura sanitaria gravitano molti cittadini e famiglie marradesi e - aggiunge - se venissero trasferite attività in altri presidi avvertirebbero evidenti disagi per un aumento delle distanze e dei tempi. Per questo dobbiamo intervenire, collaborando anche con i Comuni vicini, entrando nel merito della questione. Siamo pronti a fare la nostra parte - conclude il sindaco - per salvaguardare il nostro territorio e la salute dei nostri cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"No a qualsiasi taglio al reparto di pediatria dell’ospedale di Faenza"

RavennaToday è in caricamento