rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Smart city, i romagnoli giudicano le propria città

"Poco" (39%) o "abbastanza" (16%), a cui si aggiunge uno tiepido "così così" (11%): ecco cosa rispondono i romagnoli alla domanda "quanto è smart la tua città?" nell'ultima ricerca dell'Osservatorio Linear dei Servizi commissionata a Nextplora.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

"Poco" (39%) o "abbastanza" (16%), a cui si aggiunge uno tiepido "così così" (11%): ecco cosa rispondono i romagnoli alla domanda "quanto è smart la tua città?" nell'ultima ricerca dell'Osservatorio Linear dei Servizi commissionata a Nextplora.

A detta dei cittadini della Romagna le peculiarità che devono essere presenti per definire "smart" la proprie città sono le legate in primo luogo alla connessione alla rete, ai servizi di trasporto sostenibile e alternativi. Ecco in particolare le loro risposte: al primo posto il servizio di wi-fi libero per 6 intervistati su 10 (68%). Molto graditi anche il potenziamento delle piste ciclabili (60%) ed i servizi per la ricarica delle autovetture elettriche (59%). Per il 42% importanti risultano l'efficienza dei trasporti (44%)e la raccolta differenziata (43%).

In cosa peccherebbero dunque, le città romagnole per essere considerate smart al 100%? I suoi cittadini indicano in primo luogo come carente il servizio di wi-fi accessibile (59%). Una buona fetta di intervistati (66%) vorrebbe invece prese di corrente pubbliche per la ricarica di smartphone e tablet, mentre un 67% vorrebbe installate nelle proprie città le colonnine di ricarica per le autovetture elettriche. Il 50% desidererebbe servizi di trasporto efficienti. Di particolare importanza risulta poi la raccolta differenziata (56%) oltre alla presenza di maggiori piste ciclabili in città (38%)

Nel poco convincente contesto "Smart City" della Penisola a detta dei romagnoli, Milano risulta la città più Smart per il 37% degli intervistati, segue Bologna in seconda posizione con il 31% delle preferenze mentre Roma si piazza terza con il 19%. In Europa sul gradino del podio più alto si posiziona la capitale olandese Amsterdam (48%), seconda posizione per Berlino (39%) e Londra con il 35% delle preferenze.

Mobilità intelligente con basso impatto ambientale, bassi consumi energetici, raccolta differenziata che permette un riciclo dei materiali evitando sprechi e inquinamenti, mezzi di comunicazione "free" a disposizione dei cittadini sono tutte qualità che caratterizzano una vera e propria "Smart City". L'Italia sta incominciando a muovere i primi passi in questa direzione anche grazie alla consapevolezza dei suoi abitanti, fra cui i romagnoli, che ne hanno capito l'importanza ben sapendo che un futuro migliore passa anche da queste soluzioni.

Linear Assicurazioni è la compagnia del Gruppo Unipol specializzata nella vendita di polizze auto online https://www.linear.it/. Dal 1996 la Compagnia ha l'obiettivo primario di offrire direttamente un servizio di qualità ad un prezzo fortemente competitivo. Linear è la Compagnia della "Tribù del rispetto": rispetto reciproco tra assicurati e assicuratori, rispetto di procedure agili, rispetto di tempi di liquidazione, rispetto di ogni singola esigenza, rispetto del risparmio, rispetto delle promesse fatte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smart city, i romagnoli giudicano le propria città

RavennaToday è in caricamento