rotate-mobile
Cronaca

Ottobre mese della vista: controlli gratuiti nei centri ottici

Le persone che vogliono sottoporsi al controllo dell’efficienza visiva possono recarsi presso i centri ottici associati Federottica Sindacato Ottici Confcommercio provincia di Ravenna

Ottobre è il mese per eccellenza dedicato alla vista e Federottica, in collaborazione con Albo degli Ottici Optometristi, promuove da diversi decenni la campagna nazionale “Ottobre mese della Vista”, attraverso la quale, per un intero mese, i centri ottici associati si mettono al servizio dei cittadini effettuando controlli dell’efficienza visiva gratuiti. Una campagna di sensibilizzazione sulle problematiche visive quanto mai attuale:basti pensare ai dati rilevati recentemente dalla Commissione Difesa Vista, secondo i quali circa il 40% della popolazione non si reca regolarmente a fare una visita dallo specialista, quasi il 20% degli adulti indossa una correzione visiva non più adeguata alle proprie necessità, il 66% degli italiani ha difetti visivi e non ne è consapevole. Le persone che vogliono sottoporsi al controllo dell’efficienza visiva possono recarsi presso i centri ottici associati Federottica Sindacato Ottici Confcommercio provincia di Ravenna, che espongono in vetrina la locandina dell’iniziativa “Ottobre mese della Vista - 2017 - Federottica”. La campagna 2017 lancia lo slogan “Ogni esigenza visiva ha la soluzione più adatta”, accompagnato da quattro immagini raffiguranti persone di diverse età intente a fare alcune attività differenti, che possono riguardare ognuno di noi. C’è un ragazzo che nuota in piscina, un anziano intento a leggere un tablet, una giovane impegnata alla guida e una bimba alle prese con dei libri. Tutte attività molto impegnative per la vista, che richiedono occhiali e lenti con adeguati filtri protettivi e trattamenti particolari, che possono favorire il raggiungimento delle migliori performance visive.

Come scegliere gli occhiali giusti

Oggi il mercato offre soluzioni di alta qualità, personalizzate per il tipo di utilizzo e personalizzabili a seconda della esigenza visiva della singola persona: protezione dalla luce blu, lenti oftalmiche pensate per chi trascorre tante ore alla guida, montature e lenti tecniche per chi fa sport e occhiali sicuri per i più piccoli. Sono solo alcuni esempi delle opportunità che l’ottico optometrista mette a disposizione del benessere visivo. L’ottico optometrista, oltre a controllarne l’efficienza visiva, può verificare se il mezzo correttivo utilizzato è ancora idoneo, oppure può suggerire la migliore soluzione visiva. Inoltre, rivolgendosi a un centro ottico si ha la sicurezza che l’eventuale prodotto acquistato rispetti la normativa Ce e che sia sicuro sotto il profilo della salute visiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottobre mese della vista: controlli gratuiti nei centri ottici

RavennaToday è in caricamento