rotate-mobile
Cronaca Cervia

Panettoni, calendari e tombole: tante le iniziative per finanziare il progetto "Il parco per tutti"

Lanciato dal gruppo Facebook “Sei di Cervia se…”, il progetto prevede l’acquisto e l’installazione nei parchi del Comune di Cervia di giochi fruibili da bambini disabili.

In occasione delle feste natalizie, il gruppo Facebook “Sei di Cervia se…” lancia nuove iniziative per il finanziamento del progetto, inaugurato nel 2014, “Il parco per tutti”. Il progetto prevede l’acquisto e l’installazione nei parchi del Comune di Cervia di giochi fruibili da bambini disabili.

Le iniziative comprendono la creazione di un calendario, la vendita di panettoni e pandori biologici artigianali, l’organizzazione di un torneo di Mah Jong e la tradizionale tombola della sera di Natale.

Il calendario a tema, dal titolo Cervia come in un film, propone fotografie che riproducono scene, personaggi o locandine di celebri film, sia italiani che stranieri, dai primi decenni del secolo scorso ai giorni nostri, ricreati con ambientazione a Cervia. I volontari di “Sei di Cervia se…” si sono calati nei panni dei vari attori protagonisti e hanno dato vita a un calendario autoironico e scanzonato ma non privo di qualità estetiche e artistiche, grazie soprattutto alle bellissime fotografie della città.

Scopo del calendario, oltre alla raccolta di fondi per “Il Parco per tutti”, è anche quello di promuovere le bellezze e le tipicità della città di Cervia. Infatti, i film da “interpretare" sono stati scelti tra quelli che potevano in qualche modo presentare delle attinenze con i luoghi più rappresentativi della città. Ogni foto mostra in maniera artistica uno di questi luoghi ed è accompagnata da una breve didascalia che fornisce informazioni turistiche o storiche sulla località.

I panettoni e i pandori in vendita per la raccolta di beneficenza sono prodotti artigianalmente da una ditta locale con ingredienti biologici, grani antichi di Romagna e lieviti naturali e possono essere acquistati, così come i calendari e le cartelle per la tombola, presso lo stand di “Sei di Cervia se…” all’interno del mercatino natalizio in Piazza Garibaldi a Cervia, nell’ambito dell’evento Cervia Emozioni di Natale, che è iniziato il 3 dicembre 2016 e si protrarrà fino all’8 gennaio 2017.

La tradizionale tombola di Natale avrà luogo in Piazza Garibaldi la sera del 24 dicembre e prevede premi per un valore totale di 1250 euro,  grazie anche al contributo delle associazioni di categoria Ascom Confcommercio, Confesercenti e Confartigianato Fapa ,mentre il torneo di Mah Jong si distribuirà in tre serate, due di qualificazione nella Sala Rubicone degli storici Magazzini del Sale, e una finale, che sarà giocata nella suggestiva cornice della sala panoramica in cima alla Torre San Michele. Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi ai volontari di “Sei di Cervia se…” presso lo stand all’interno del mercatino natalizio in Piazza Garibaldi a Cervia oppure visitare la pagina del gruppo https://www.facebook.com/seidicerviase.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panettoni, calendari e tombole: tante le iniziative per finanziare il progetto "Il parco per tutti"

RavennaToday è in caricamento