rotate-mobile
Cronaca Faenza

Faenza, novità per la sosta: le zone B e C avranno una tariffa unica

La nuova semplificazione tariffaria entrerà in vigore a partire da lunedì 18 aprile al termine degli adeguamenti alla segnaletica verticale

Nuova modifica al piano sosta di Faenza, avviato nel luglio del 2013 con l'obiettivo di migliorare la mobilità e la fruizione del centro storico. "L'introduzione del nuovo piano, così come riconosciuto ormai anche dai più scettici, ha centrato i suoi obiettivi generali e le sue previsioni, rendendo il centro storico più fruibile e ordinato - evidenzia l'amministrazione comunale -. Nonostante ciò, i dati sull'occupazione media dei posteggi hanno evidenziato alcuni squilibri e disparità di utilizzo delle diverse zone di sosta".

"Dai dati statistici - chiarisce l'amministrazione -. emerge come la zona A, costituita in prevalenza dai posteggi compresi nell'area di Piazza Martiri della Libertà, sia di gran lunga la più utilizzata, mentre l'attuale zona B risulti sostanzialmente sottoutilizzata. Un dato ancora più evidente soprattutto se confrontato con la media di utilizzo più alta dei posteggi in zona C - quella a minor tariffazione e più lontana dal centro storico - nella quale vigono le stesse regole di utilizzo da parte degli abbonati. Da qui, l'opportunità di alcuni interventi correttivi, nell'intento di riequilibrare l'offerta dei posteggi, rendendola più affine alle abitudini dimostrate dagli automobilisti". 

Ad essere modificata sarà perciò la tariffazione. Le tre attuali tariffe orarie rispettivamente di 1,20, 0,80 e 0,50 euro per le zone A, B e C, saranno ridotte a due, tramite l'equiparazione delle zone B e C a tariffa oraria di 0,70 euro. Di fatto, in futuro, sarà meno oneroso parcheggiare in zona B e un pò più costoso in zona C. Il nuovo schema risulterà il seguente: per la zona A tariffa oraria invariata di 1,20 euro, con pagamento minimo di 0,80 euro, mentre per le zone B e C nuova tariffa oraria di 0,70 euro, con pagamento minimo di 0,40 euro. "La nuova semplificazione tariffaria entrerà in vigore a partire da lunedì 18 aprile al termine degli adeguamenti alla segnaletica verticale - conclude l'amministrazione -. Le modifiche al software dei parcometri e della App per smartphone saranno effettuate durante la domenica precedente, per essere operative dal lunedì mattina".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, novità per la sosta: le zone B e C avranno una tariffa unica

RavennaToday è in caricamento