rotate-mobile
Cronaca Faenza

Faenza, parcheggiatori abusivi bloccati e denunciati dai carabinieri

I carabinieri della compagnia di Faenza nei giorni scorsi hanno portato a termine un'operazione di contrasto al fenomeno dei parcheggiatori abusivi che ha visto l'intervento di più equipaggi, sia in uniforme che in borghese

I Carabinieri della Compagnia di Faenza nei giorni scorsi hanno concluso un servizio finalizzato al fenomeno dei parcheggiatori abusivi che ha visto l’intervento di più equipaggi, sia in uniforme che in borghese, nelle aree dove è più frequente per gli automobilisti imbattersi in richieste di denaro inappropriate e a volte aggressive da parte di alcuni individui: il parcheggio dell’ospedale e quello di via Renaccio.


 

Gli uomini dell'Arma hanno individuato un gruppo di nord africani che si aggirava fra i posti auto, quindi si sono appostati per osservarne il comportamento. L’esito dell’attività di osservazione ha consentito ai militari di documentare che quel gruppo di nord africani oltre a vendere abusivamente accendini fazzolettini ed oggetti ornamentali, importunavano con fare arrogante gli automobilisti che si apprestavano a posteggiare l'auto, alcuni dei quali, pur di non incentivare l’illegalità tiravano dritto per cercare un posto libero altri invece, appena parcheggiata l’auto venivano “marcati stretti” fino a ritrovarsi ad assecondare, visibilmente di malavoglia, la richiesta di denaro.

A quel punto, avendo ravvisato gli estremi di una molestia vera e propria, i carabinieri, spacciandosi a loro volta per automobilisti, sono riusciti ad impedire la fuga dei cinque parcheggiatori, quattro nigeriani di età compresa fra i 42 ed i 26 anni ed un senegalese 18enne, tutti regolari con i documenti di soggiorno, che sono stati portati nella caserma di via Giuliano da Maiano per le procedure di fotosegnalamento.


 

Recentemente il problema dei parcheggiatori abusivi è stato oggetto di interventi delle forze dell’ordine non solo a Faenza ma in molte città d’Italia. anche nel ravennate la particolare problematica è stata portata all’attenzione del prefetto Francesco Russo che ne ha discusso in sede di comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. I carabinieri, anche sulla scorta di alcune segnalazioni ricevute da cittadini infastiditi dal modo di fare di questi soggetti dediti ad attività comunque irregolari, hanno organizzato un servizio mirato proprio per evitare che la loro permanenza finisca per veicolare un pericoloso messaggio di illegalità tollerata in pieno centro cittadino. Per i 5 soggetti è stata formalizzata la denuncia per molestia o disturbo alle persone, oltre alle sanzioni amministrative per l’esercizio della professione abusiva di parcheggiatori ed il commercio ambulante di merci in assenza di autorizzazione.


 

In totale sono state contestate sanzioni amministrative pari ad euro 14.850,00 complessive invece la merce oggetto di violazione è stata sottoposta a sequestro per la successiva confisca. per due nordafricani residenti a ravenna ed imola è stata anche inoltrata al questore la proposta per il foglio di via. I servizi dell’arma tesi ad arginare questo tipo di fenomeno continueranno nei prossimi giorni per evitare che determinati atteggiamenti possano degenerare al punto da divenire una vera e propria estorsione ai danni di chi parcheggia, con regolari minacce di danni alle autovettura in caso di mancato pagamento piuttosto che intimidazioni ed aggressioni fisiche di cui spesso sono vittime le donne e soprattutto gli anziani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, parcheggiatori abusivi bloccati e denunciati dai carabinieri

RavennaToday è in caricamento