rotate-mobile
Cronaca

Parcheggiatori abusivi, emesse quasi 150 multe: nessuno ha pagato

I parcheggiatori abusivi sono stati multati ma nessuno ha pagato poi il dovuto. La denuncia viene da Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna: "Torniamo sul tema, da anni inutilmente dibattuto, del contrasto alla questua

I parcheggiatori abusivi sono stati multati ma nessuno ha pagato poi il dovuto. La denuncia viene da Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna: “Torniamo sul tema, da anni inutilmente dibattuto, del contrasto alla questua con richiesta diretta di elemosina ovvero effettuata tramite vendita simbolica di oggetti di modesto valore o attività volte ad agevolare il parcheggio di veicoli nelle aree dell’ospedale civile, piazza Kennedy, piazza Baracca, zona Ipercoop, zona Coop via Faentina, piazza Sighinolfi e zone limitrofe”.

L'ordinanza del sindaco Matteucci emessa il 18 giugno 2008, che disponeva il divieto di tali attività. Dice Ancisi: “È rimasta in vigore fino a che la Corte Costituzionale, nell’aprile 2011, ha dichiarato incostituzionale che i sindaci emettessero, richiamando “gravi pericoli” e “minaccia all’incolumità pubblica e alla sicurezza urbana”, ordinanze non urgenti e non circoscritte ad un tempo determinato. Tuttavia, oltre agli art. 2 e 4 del regolamento comunale sul commercio nelle aree pubbliche contro il commercio abusivo e all’art. 7 del codice della strada contro i parcheggiatori abusivi, restava ed è in vigore, col medesimo effetto dell’ordinanza del sindaco decaduta, l’art. 65 del regolamento della nostra Polizia municipale di Ravenna sul divieto di questua, valido su tutto il territorio comunale. Quella prevedeva una multa da 75 a 500 euro, questo ne prevede una da 50 euro”.

Lista per Ravenna ha pensato di andare a vedere quante multe dal 2008 al 2013 sono state inflitte nel nome di queste norme, ottenendo i risultati seguenti. Dice Ancisi: “Con l’ordinanza del sindaco sono stati staccati 24 verbali, di cui 10 nel 2010 e 14 nel 2011, nessuno dei quali, però, in piazza Kennedy; con l’art. 65 del regolamento di P.M. le multe sono state 126 (14 nel 2010, 16 nel 2011, 40 nel 2012, 56 nel 2013), applicate un po’ ovunque in città e nei dintorni, ma sempre esclusa piazza Kennedy, la quale, nonostante sia stata e resti il luogo dove il fenomeno è più massiccio e capillarmente strutturato, sembra godere, fino a che non sarà chiusa ad ogni forma di parcheggio, dello statuto di zona franca. Quanto ha incassato il Comune? Salvo due verbali annullati, per gli altri 148 la Polizia municipale registra un “iter incompleto”. In poche parole: nessuno ha pagato niente, essendo andate a vuoto chissà quante ore di lavoro del personale addetto alle procedure di contestazione, accertamento e riscossione, con chissà quali costi di comunicazione, notifica, ecc. In altre parole: le multe le abbiamo pagate noi al Comune con le nostre tasse”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggiatori abusivi, emesse quasi 150 multe: nessuno ha pagato

RavennaToday è in caricamento